La+Pirelli+spiega+perch%C3%A9+Hamilton+ha+chiuso+la+gara+su+tre+ruote
tuttomotoriweb
/2020/08/04/la-pirelli-spiega-perche-hamilton-ha-chiuso-la-gara-su-tre-ruote/amp/
Categories: Formula 1

La Pirelli spiega perché Hamilton ha chiuso la gara su tre ruote

Published by
Alessandro

La Pirelli ha finalmente spiegato, attraverso un comunicato stampa, cosa è accaduto alle gomme di Hamilton, Bottas e Sainz.

Lewis Hamilton controlla la gomma forata al termine del Gran Premio di Gran Bretagna di F1 2020 a Silverstone (Foto Lat Images/Mercedes)

Quanto accaduto domenica scorsa a Silverstone aveva colto un po’ tutti di sorpresa. Durante gli ultimi due giri, infatti, diverse vetture hanno avuto problemi di gomme. In particolare Bottas, Sainz e Hamilton hanno bucato. Subito si era pensato a possibili detriti raccolti sulla pista, ma a dare una visione d’insieme poco fa ci ha pensato la stessa Pirelli.

L’azienda italiana, infatti, ha subito ritirato le gomme sottoponendole ad alcune analisi per capire il motivo delle forature. Secondo Pirelli ci sarebbero una serie di concause che avrebbero portato a questo risultato. Per prima cosa i troppi giri percorsi. Dopo la seconda Safety Car, infatti, sono tutti rientrati a cambiare gomma e questo ha portato i piloti a girare con gli stessi pneumatici per circa 40 giri, un numero mostruoso, ben oltre la normale vita di quella determinata mescola sulla pista di Silverstone, che come sappiamo mette sempre a dura prova i pneumatici.

Confermate mescole più morbide per il GP del 70° Anniversario

Inoltre il ritmo di gara delle monoposto 2020 è stato impressionante, ben superiore a quello del 2019 e questo ha portato di conseguenza le vetture a stressare ancora di più le gomme. Sempre secondo Pirelli inoltre, proprio l’anteriore sinistra sarebbe il pneumatico maggiormente sollecitato dalle curve di Silverstone e questo avrebbe portato alla foratura proprio di quella gomma per tutti gli sfortunati protagonisti di questo problema.

La Pirelli infine ha anche sottolineato che per il prossimo weekend verrà confermata la scelta di utilizzare mescole più morbide: ovvero C2, C3 e C4. A questo punto dobbiamo proprio aspettarci una gara ricca di pit stop, anche se l’azienda italiana ha anche specificato che rivedranno le prescrizioni di utilizzo incrementando le pressioni di gonfiaggio al fine di ridurre i livelli di stress delle gomme.

Leggi anche —> Hamilton impressionante: ecco la velocità raggiunta su tre ruote

Antonio Russo

Gomma bucata coperta della monoposto di Hamilton (Getty Images)
Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Verstappen deride Toto Wolff: arriva la risposta pungente al team principal Mercedes

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, ha provato ad esaltare i fan della Formula 1…

5 ore ago

Il clamoroso addio in casa Ducati: ora Tardozzi ammette tutto, ecco cosa c’è dietro

Davide Tardozzi è ormai un punto di riferimento nel team Ducati, dove svolge il ruolo…

8 ore ago

Verstappen passa alla MotoGP? L’indiscrezione è clamorosa, ecco le sue intenzioni

Max Verstappen ha vinto autorevolmente il Gran Premio d'Italia, ma il suo interesse per il…

10 ore ago

Finisce in bancarotta la nota società di auto: indagati personaggi di spicco

Pur di fare soldi gli italiani stanno provando a fare truffe che spesso vengono smascherate…

13 ore ago

Come ha fatto Verstappen a battere le McLaren? La Red Bull demolisce anche la Ferrari a Monza

Max Verstappen ha vinto a Monza guidando da fenomeno, ma anche grazie ad una Red…

18 ore ago

Di cosa si occupa oggi Uccio Salucci? L’amico fraterno di Valentino Rossi ha un ruolo di primo piano

L’amico d’infanzia, Alessio Salucci, ha seguito Valentino Rossi per tutta la sua carriera. Oggi è…

19 ore ago