Paolo Ciabatti non esclude un divorzio fra Ducati e Andrea Dovizioso. Ma le gare di Brno e Spielberg saranno decisive.
Ducati ha un solo obiettivo per questa stagione: vincere il titolo mondiale. Un traguardo che diventa ancora più pressante se si considera che Marc Marquez è fuori gioco a causa dell’infortunio al braccio e che Brno e Spielberg sono due circuiti dove la GP20 può fare sicuramente bene. Andrea Dovizioso ancora non ha trovato un accordo per il rinnovo e le parti si sono promesse di risedersi al tavolo delle trattative al termine di questo trittico dell’Europa centrale.
Servono tre prestazioni convincenti per proseguire l’avventura in Ducati e riprendere le contrattazioni con animo più sereno. Qualche settimana fa hanno trovato un accordo per il 2020, con il forlivese costretto a ritoccare al ribasso il suo stipendio a causa dell’emergenza Coronavirus. Intanto la sua sella diventa molto ambita: “Finora è stato solo deciso che faremo una nuova offerta a Pecco in modo che rimanga con la Ducati. Sono quindi disponibili due opzioni: Pramac o Factory Team”, ha fatto sapere Paolo Ciabatti a Speedweek.com.
Su Andrea Dovizioso non si sbilancia il direttore sportivo di Ducati Corse, ma non respinge l’idea di un divorzio: “È purtroppo possibile quando si tratta di stipendio e le idee delle persone coinvolte sono molto distanti. Penso che entrambe le parti possano fare concessioni e compromessi. Alla fine devi sempre trovare un compromesso accettabile. Il nostro obiettivo è trovare un accordo per continuare con Dovi”.
Ma tutto dipenderà dai risultati delle prossime tre gare, Andrea Dovizioso non può concedersi errori e dovrà dimostrare di essere il pilota più veloce della Ducati. “Dovremmo cercare di ottenere vittorie da Brno. È l’unico modo per vincere un campionato, che è il nostro obiettivo finale… Se Andrea dimostra che può combattere per il Mondiale di quest’anno, che è il nostro obiettivo, la decisione potrebbe diventare più facile per entrambe le parti. .. Quindi aspettiamo e vediamo. Ora ci incontriamo su tre piste dove avremo la possibilità di vincere. Questo dovrebbe essere anche il nostro obiettivo”.
Il Gran Premio degli USA doveva essere un bagno di sangue per la Ferrari, che…
Non tutte le moto sportive riescono a fare breccia nel cuore degli appassionati. Il progetto…
La sicurezza è un tema che non va mai messo in seconda piano nel mondo…
Ursula von der Leyen continua a credere che l’elettrico rappresenti il futuro della mobilità in…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare un crollo verticale di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati…
Lewis Hamilton ha chiuso quarto ad Austin, siglando un record negativo per quanto riguarda le…