Se+l%26%238217%3Bingegnere+Mercedes+sul+podio+%C3%A8+il+figlio%26%238230%3B+di+un+mito+della+Ferrari
tuttomotoriweb
/2020/08/03/se-lingegnere-mercedes-sul-podio-e-il-figlio-di-un-mito-della-ferrari/amp/
Categories: Formula 1

Se l’ingegnere Mercedes sul podio è il figlio… di un mito della Ferrari

Published by
Alessandro

Si chiama Gilles Pironi, nome e cognome che lo legano a doppio filo alla Ferrari, l’ingegnere Mercedes che ha accompagnato Lewis Hamilton sul podio

L’ingegnere Gilles Pironi con Lewis Hamilton sul podio del Gran Premio di Gran Bretagna di F1 2020 a Silverstone (Foto Rudy Carezzevoli/Getty Images)

Sulla sua carta d’identità porta una scritta che tradisce senza ombra di dubbio le sue origini ferrariste. Il suo nome è Gilles, in onore del leggendario Villeneuve. Il suo cognome è Pironi, perché è figlio di Didier, che del mito canadese fu compagno di squadra alla Rossa e grande amico.

Almeno fino al Gran Premio di Imola 1982, quando Didier Pironi si fece un baffo degli ordini di scuderia e decise di lanciare la sfida a Gilles Villeneuve, battendolo. Quest’ultimo lo visse come un affronto, al punto tale che due settimane dopo, a Zolder in Belgio, voleva vendicarsi a tutti i costi con la pole position. Finché le sue qualifiche, e la sua vita, si conclusero tragicamente con quel decollo sulla March di Jochen Mass.

Pironi rimase devastato da quell’esperienza e decise di saltare il Gran Premio del Belgio. Nel prosieguo del campionato si ritrovò anche al comando della classifica, ma lo stesso anno, nelle prove libere di Hockenheim, un altro terribile schianto simile a quello dell’ex vicino di box gli provocò delle ferite alle gambe che misero fine alla sua carriera.

Da Didier Pironi al figlio Gilles

Didier avrebbe condiviso poi lo stesso, tragico destino di Villeneuve: nel 1988 avrebbe perso la vita in un incidente di motonautica. Poche settimane dopo, quando il padre già non c’era più, sarebbe nato Gilles, battezzato con un omaggio inequivocabile alla leggenda della Ferrari dalla madre Catherine.

Un uomo che porta il Cavallino rampante nel nome e nel cognome, ma che i percorsi indecifrabili del destino hanno portato, dopo aver lavorato nel Mondiale rally con la Hyundai, a diventare ingegnere responsabile dell’affidabilità per i grandi rivali della Mercedes. Che ieri hanno voluto premiarlo facendolo accompagnare Lewis Hamilton sul gradino più alto del podio del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. Gilles Pironi ha 32 anni e da cinque veste di argento. Ma ieri i suoi capelli rossi facevano pendant con la tuta di Charles Leclerc, poco distante da lui sul podio.

L’ingegnere Gilles Pironi sul podio del Gran Premio di Gran Bretagna di F1 2020 a Silverstone (Foto Rudy Carezzevoli/Getty Images)

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

4 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

5 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

7 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

1 settimana ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago