Lewis Hamilton stava dominando il GP di Gran Bretagna a Silverstone quando una gomma è esplosa e lo ha costretto a tagliare il traguardo su tre ruote
“Il mio cuore si è quasi fermato”, confessa Lewis Hamilton. E, con il suo, anche quello di tutti gli uomini della Mercedes e di tutti i suoi tifosi sparsi per il mondo, c’è da scommetterci. Tutto è avvenuto all’ultimo giro del suo Gran Premio di casa, a Silverstone, in Gran Bretagna.
Il campione del mondo in casa sembrava avviato verso l’ennesima vittoria dominante in scioltezza, facile, praticamente scontata. Quando, in uscita dalla curva Luffield, la sua gomma anteriore sinistra è improvvisamente esplosa, con un cedimento identico a quello di cui era stato vittima il suo compagno di squadra Valtteri Bottas appena due giri prima.
“Lungo il rettilineo, lo pneumatico si è semplicemente sgonfiato”, ha spiegato Hamilton. “Ho notato che la forma cambiava e mi è salito il cuore in gola. Non ero sicuro se la copertura avrebbe tenuto finché non ho toccato i freni, e a quel punto ho visto il battistrada che si sganciava dal cerchio”.
Alla fine, dimostrando grande abilità di guida e anche un pizzico di fortuna, il pilota anglo-caraibico è riuscito a portare la sua Mercedes su tre ruote fino al traguardo, amministrando il vantaggio oceanico di ben 32 secondi che aveva accumulato fino a quel momento sulla Red Bull di Max Verstappen.
Ma questi problemi, tecnicamente dovuti alla delaminazione delle gomme, daranno sicuramente parecchio da studiare agli ingegneri della Freccia d’argento nelle prossime settimane. E hanno regalato agli appassionati di Formula 1 un finale mozzafiato per una gara che fino a quel momento era stata avara di colpi di scena nella lotta per la vittoria.
Leggi anche —> Hamilton sbruffone: “Ero tranquillo, tanto avevo 30 secondi su Max”
L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…
L'articolo anticipa l'arrivo della nuova SUV elettrica Volvo EX60 nel 2026, promettendo un design scandinavo…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
L'articolo esplora la classifica 2025 di Euro NCAP, evidenziando come le auto elettriche stiano guidando…
Le SUV elettriche Deepal S05 e S07, prodotte dal gruppo cinese Changan, stanno arrivando in…
Nonostante la spinta verso l'elettrico, l'età media delle auto in Europa continua a crescere, con…