La+Mercedes+ai+rivali%3A+%26%238220%3BNon+avete+ancora+visto+cosa+pu%C3%B2+fare+il+DAS%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/07/25/la-mercedes-ai-rivali-non-avete-ancora-visto-cosa-puo-fare-il-das/amp/
Categories: Formula 1

La Mercedes ai rivali: “Non avete ancora visto cosa può fare il DAS”

Published by
Alessandro

Il direttore tecnico della Mercedes Allison ha fatto intendere che ancora non si è visto il vero potenziale del chiacchierato DAS.

(©Mercedes Twitter)

Nel 2021 diventerà illegale, per intanto però il Dual Axis System presente sulla W11 di Hamilton e Bottas continua a fare il suo sporco lavoro, ossia diminuire l’impatto del cosiddetto drag, ovvero la resistenza all’aria, e implementare la messa in temperatura delle gomme. Quanto questo strumento abbia finora aiutato la Mercedes a massacrare, sportivamente parlando, la concorrenza, al momento non è dato sapersi, ma di certo secondo quanto riferito dal dt delle Frecce d’Argento James Allison potrà farlo in maniera ancora più incisiva nei GP a venire, trattandosi di un device tutt’ora da conoscere e implementare.

“E’ una novità assoluta per noi”, ha affermato ad Autosport l’inglese. “Come, dove e quando riusciremo a trarne il massimo delle opportunità non lo sappiamo, in quanto stiamo affrontando un viaggio alla scoperta. Il modo in cui riusciremo a svilupparlo è in divenire e lo si comprenderà nel corso del campionato”. Concorrenza avvisata, dunque. Il vantaggio già di per sé pauroso delle due Mercedes nei confronti dei rivali, Racing Point compresa, potrebbe estendersi ulteriormente da qui a dicembre avendo a disposizione un numero consistente di gran premi per studiare la soluzione.

Sulla scia dell’equipe di Stoccarda, anche la Red Bull, prima ad appellarsi ufficialmente alla FIA contro il DAS, sarebbe in procinto di utilizzarlo dopo aver tentato un’azione di copia-incolla che dovrebbe essere finalizzata a breve.

“Ogni elemento deve guadagnarsi il suo posto sulla vettura”, ha dichiarato il boss della scuderia energetica Christian Horner facendo intendere che nel box austriaco si sta tentando di capire come muoversi per adottare il dispositivo di scuola tedesca. “Si tratta di un’intuizione intelligente ed ingegnosa”, ha infine sottolineato il dirigente britannico evidenziando come a Milton Keynes si viaggi ad oggi nella nebbia.

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

La Ferrari fa ben sperare per Baku: sarà la solita promessa mancata o si può sognare? Ecco la situazione

Storicamente, la Ferrari ha sempre tirato fuori buone performance a Baku, pur senza mai vincere.…

2 ore ago

Nasce una nuova categoria di auto in Europa: potrebbe tornare anche una mitica FIAT del passato

L'Europa ha il dovere di salvare il settore automotive, e potrebbe basare il rilancio su…

3 ore ago

Deciso il futuro di Leclerc? L’ex F1 è certo di ciò che farà Charles ed infiamma i tifosi della Ferrari

Charles Leclerc ha sempre dichiarato di voler vincere il titolo mondiale al volante della Ferrari,…

12 ore ago

Doccia gelata per Alex Marquez: Ducati si rimangia tutto, sorpresa spiacevole ai test

Il pilota del team Gresini Racing, Alex Marquez, non ha avuto in dote dei nuovi…

15 ore ago

Per i lavoratori di Stellantis si mette male: nuovo stop a questo stabilimento, l’invito dei vertici fa riflettere

Il gruppo Stellantis continua a vivere una situazione di grave crisi, ed i lavoratori, soprattutto…

18 ore ago

Montezemolo asfalta la Ferrari: ora vuota il sacco e svela la ricetta per vincere in F1

L’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha criticato l’attuale dirigenza della Casa modenese,…

20 ore ago