Anche il Presidente della FIA Todt si è espresso a proposito del caso Racing Point e non pare intenzionato a dare corda agli avversari del team inglese.
Il messaggio di Ross Brawn era già stato chiaro, ma giusto per sigillare definitivamente la questione si è fatto sentire pure il boss della Federazione Jean Todt, il quale si è affrettato a sgombrare il campo da ogni dubbio. Anche se le scuderie presenti in griglia continueranno a protestare contro la Racing Point e a chiedere indagini sul suo progetto per l’estrema somiglianza con la vecchia W10, non cambierà nulla. La monoposto è stata definita legale dai federali e così rimarrà fino alla fine dei suoi giorni.
“Copiare dagli altri team è qualcosa che esiste da decenni”, ha affermato il manager transalpino a L’Equipe. “Tutti lo prendono in considerazione quando iniziano a disegnare un’auto. Ricordo ancora quando in griglia di partenza arrivava Adrian Newey a guardare da vicino la Ferrari“, ha proseguito condividendo un episodio di quando era manager del Cavallino.
La scorsa settimana in Ungheria la scuderia di Enstone-Viry aveva chiesto di verificare la regolarità dei condotti dei freni della RP20, ma anche qui le lamentele sono entrate da un orecchio e uscite dall’altro delle orecchie della FIA.
“Protestare è normale. Anche la Red Bull ha fatto lo stesso con il DAS della Mercedes. Certo, è meglio prima dell’inizio del weekend che dopo, comunque se ci sono dei dubbi è giusto porli. Alla fine si tratta solamente di interpretare il regolamento entro i limiti”, ha concluso il 74enne.
Del medesimo avviso un big della F1 di qualche anno fa, Norbert Haug, ex capo delle Frecce d’Argento quando il marchio tedesco forniva i motori alla McLaren.
“Sono stati intelligenti usando una frazione dei soldi che spendono a Maranello.Si sono mossi con molta furbizia”, la frase ad effetto con frecciata all’inefficiente Rossa.
Chiara Rainis
Oggi vi parliamo della differenza che c'è tra un motore diesel ed uno a benzina,…
In casa Ducati c’è un bel imbarazzo nella scelta tra Bastianini, Marquez, Martin per il…
Mattia Binotto ha salutato il mondo della F1 al termine del 2022, ma ora sembra…
La Mercedes è costretta a richiamare un gran numero di auto per via di un…
Il marchio FIAT è tra i più grandi a livello europeo. In Italia è, stabilmente,…
La Ferrari si presenta ad Imola con una SF-24 radicalmente diversa da quella delle prime…