MotoGP+Spagna%2C+qualifiche%3A+tempi%2C+risultati+e+griglia+di+partenza
tuttomotoriweb
/2020/07/18/motogp-spagna-qualifiche-tempi-risultati-e-griglia-di-partenza/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP Spagna, qualifiche: tempi, risultati e griglia di partenza

Published by
Alessandro

Fabio Quartararo si prende la prima pole position della MotoGP 2020, prevalendo su Maverick Vinales e Marc Marquez nelle qualifiche del GP di Spagna a Jerez

Fabio Quartararo in pista sulla Yamaha Petronas per il Gran Premio di Spagna di MotoGP 2020 a Jerez de la Frontera (Foto Javier Soriano/Afp/Getty Images)

È di Fabio Quartararo la prima pole position della stagione 2020 di MotoGP. Il pilota francese del team satellite Yamaha, la Petronas, è riuscito a prevalere al termine di una serratissima sessione di qualifica del Gran Premio inaugurale in Spagna, a Jerez de la Frontera.

Il suo strepitoso crono di 1:36.705, ottenuto a tempo scaduto, gli ha permesso di mettersi alle spalle di circa un decimo e mezzo i piloti con cui ha lottato per tutto il corso del turno: Maverick Vinales, secondo, e Marc Marquez, terzo.

Bravissimo Bagnaia, quarto

I colori italiani festeggiano la quarta casella per il sorprendente Pecco Bagnaia, in apertura di seconda fila, davanti al suo compagno di squadra sulla Ducati Pramac, Jack Miller, quinto nonostante sia finito per terra negli ultimi minuti delle prove. Chiude la seconda linea dello schieramento l’altra Honda di Cal Crutchlow.

Settima piazzola per la migliore delle Ktm, quella di Pol Espargarò, mentre è solo ottavo Andrea Dovizioso, staccato di ben otto decimi, anche lui autore di una scivolata che gli ha impedito di migliorarsi. La Suzuki di Alex Rins, promosso dall’eliminatoria e vittima di una brutta caduta, e la Yamaha del nostro Franco Morbidelli completano le prime dieci posizioni, mentre Valentino Rossi chiude subito fuori dalla top ten, undicesimo. Domani alle 9:20 il warm up, alle 14 la partenza della gara di MotoGP.

MotoGP Spagna, la griglia di partenza decisa dalle qualifiche

Posizione Numero Pilota Distacco
1
20
F. Quartararo
1:36.705
2
12
M. Vinales
+0.139
3
93
M. Marquez
+0.157
4
63
F. Bagnaia
+0.250
5
43
J. Miller
+0.748
6
35
C. Crutchlow
+0.749
7
44
P. Espargaro
+0.788
8
4
A. Dovizioso
+0.830
9
42
A. Rins
+0.931
10
21
F. Morbidelli
+0.969
Marc Marquez in pista sulla Honda per il Gran Premio di Spagna di MotoGP 2020 a Jerez de la Frontera (Foto Javier Soriano/Afp/Getty Images)

Recent Posts

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

4 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

5 giorni ago

Betulle nel battistrada: quando uno scarto del legno prova a rendere più pulita la strada

L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…

5 giorni ago

Grave lutto nel motociclismo: addio ad una vera leggenda

Sembrava un centauro immortale, ma ha percorso il suo ultimo giro. A cento anni il…

5 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

5 giorni ago

Suv ibridi senza ricarica: vantaggi della tecnologia full hybrid

L'evoluzione del mercato automobilistico verso la sostenibilità ha portato alla ribalta i SUV Full Hybrid,…

5 giorni ago