MotoGP+Spagna%2C+prove+libere+3%3A+tempi%2C+risultati+e+classifica
tuttomotoriweb
/2020/07/18/motogp-spagna-prove-libere-3-tempi-risultati-e-classifica/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP Spagna, prove libere 3: tempi, risultati e classifica

Published by
Alessandro

Fabio Quartararo stabilisce il nuovo record della pista di Jerez de la Frontera nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna di MotoGP

Fabio Quartararo in pista nelle prove libere del Gran Premio di Spagna di MotoGP 2020 a Jerez de la Frontera (Foto Dorna)

È da record la terza sessione di prove libere del Gran Premio inaugurale della stagione 2020 di MotoGP, in Spagna, a Jerez de la Frontera. Davanti a tutti si è piazzato infatti Fabio Quartararo, che ha polverizzato il vecchio primato assoluto sul giro nel circuito catalano, fermando i cronometri in 1:36.086.

Serrata, anche in questo sabato mattina, la lotta alle sue spalle. Jack Miller, con la migliore delle Ducati, è infatti secondo ad appena 52 millesimi, Joan Mir, su Suzuki, terzo a poco più di un decimo.

Marc Marquez si piazza in quarta posizione, protagonista tra l’altro anche di un siparietto con l’altra Suzuki di Alex Rins, che ha ritenuto di essere stato bloccato dal campione del mondo in carica e dunque ha manifestato tutta la sua frustrazione con un eloquente gesto della mano.

Rossi e Dovizioso in Q2

La seconda delle Yamaha (ma la prima delle ufficiali) è quella di Maverick Vinales, quinto ad oltre due decimi dal suo compagno di marca. Dietro a Cal Crutchlow, sesto, le altre due moto dei Diapason: quella di Franco Morbidelli, settimo, e soprattutto quella di Valentino Rossi, che con l’ottavo tempo è riuscito a centrare la promozione diretta alla fase finale delle qualifiche.

Così come entrano di diritto nella corsa per la pole gli altri due italiani della Ducati, Pecco Bagnaia, nono, e soprattutto Andrea Dovizioso, grazie ad un colpo di reni proprio nella fase finale del turno. Resta invece tagliato fuori Danilo Petrucci, tredicesimo, che dovrà passare dalla tagliola delle eliminatorie. La MotoGP torna in pista oggi pomeriggio alle 13:30 per la quarta ed ultima sessione di prove libere, seguita alle 14:10 da quelle ufficiali.

MotoGP Spagna, la classifica della terza sessione di prove libere

Posizione Numero Pilota Distacco
1
20
F. Quartararo
1:36.806
2
43
J. Miller
+0.052
3
36
J. Mir
+0.102
4
93
M. Marquez
+0.223
5
12
M. Vinales
+0.240
6
35
C. Crutchlow
+0.293
7
21
F. Morbidelli
+0.306
8
46
V. Rossi
+0.324
9
63
F. Bagnaia
+0.365
10
4
A. Dovizioso
+0.379
Marc Marquez in pista nelle prove libere del Gran Premio di Spagna di MotoGP 2020 a Jerez de la Frontera (Foto Dorna)
Published by
Alessandro

Recent Posts

F1 GP Messico, Qualifiche: Norris batte le ottime Ferrari, Verstappen e Piastri indietro

La F1 fa tappa a Città del Messico, nelle qui qualifiche la pole position è…

5 ore ago

Ducati, Dall’Igna alza bandiera bianca: parole eloquenti su Bagnaia che sanno di terremoto

La Casa di Borgo Panigale ha vinto nel 2025 grazie ai fratelli Marquez. Gigi Dall'Igna…

8 ore ago

Scatta l’ennesimo richiamo in casa Ford: il problema è molto serio, oltre 300.000 vetture sotto accusa

La Ford deve fronteggiare, per l'ennesima volta, un grave problema di sicurezza che affligge le…

11 ore ago

Alfa Romeo, l’auto che ha fatto la storia: il mondo dei motori diesel dopo non è stato più lo stesso

La Casa del Biscione ha prodotto vetture leggendarie. Scopriamo la proposta che ha rappresenta un’autentica…

15 ore ago

Valentino Rossi e quel paragone impossibile: esagerazione o verità?

Valentino Rossi ha completamente cambiato i paradigmi della classe regina del Motomondiale, attirando milioni di…

18 ore ago

MotoGP GP Malesia, Sprint Race: Bagnaia torna a vincere, Alex Marquez vice-campione del mondo

Pecco Bagnaia torna a ruggire e domina la Sprint Race del Gran Premio della Malesia,…

20 ore ago