Jerez%2C+Aprilia+col+freno%3A+Espargar%C3%B2+fuori+dalla+top-10%2C+ultimo+Smith
tuttomotoriweb
/2020/07/17/jerez-aprilia-col-freno-espargaro-fuori-dalla-top-10-ultimo-smith/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Jerez, Aprilia col freno: Espargarò fuori dalla top-10, ultimo Smith

Published by
Alessandro

Aprilia comincia fuori dalla top-10 il GP di Jerez. Il nuovo progetto e l’assenza di Andrea Iannone costringono a lavorare a rilento.

Aleix Espargarò (foto Aprilia)

La prima giornata di prove libere a Jerez inizia un po’ in sordina per il team Aprilia. Aleix Espargarò 16esimo nella combinata del venerdì, Bradley Smith è ultimo. Purtroppo la casa di Noale paga a caro prezzo la lunga attesa della sentenza su Andrea Iannone, che forse arriverà a fine agosto.

Il nuovo progetto costringe a procedere passo dopo passo, senza aumentare i giri motore al limite. Per trovare l’accesso alla Q2 Aleix domani mattina dovrà azzardare qualcosa in più. “Non è stata una giornata semplice. Ho avuto molto chattering questa mattina ed è la prima volta che mi succede con la RS-GP 2020. Abbiamo analizzato le cause e grazie ad una modifica sono riuscito a recuperare il feeling nelle FP2. Non ho utilizzato molte gomme nuove, quindi girando molto posso dire che il nostro passo non è affatto male”.

Leggi anche -> MotoGP Spagna, prove libere 2: tempi, risultati e classifica

Smith fanalino di coda

Il collaudatore britannico Bradley Smith deve prendere ancora confidenza con la RS-GP e ritrovare certi automatismi di gara che sono andati persi dal momento in cui ha vestito i panni del collaudatore. “Questa mattina abbiamo fatto alcune ovvie verifiche ma sono contento di come è andata la sessione, ho fatto il mio giro veloce quasi subito. Con il caldo del pomeriggio abbiamo invece sofferto un po’, dovendo anche provare le diverse combinazioni di mescole disponibili. Alla fine quella più adatta a me l’ho utilizzata nel momento non perfetto e questo si ripercuote sulla classifica finale”.

L’obiettivo primario di Smith sarà quello di abbandonare il ruolo di fanalino di coda. “La posizione comunque non rispecchia il nostro potenziale e il feeling che ho in sella, da pilota tutto è più frenetico rispetto ai test e sono necessarie decisioni molto rapide. Mi sarebbero piaciute due sessioni da 90 minuti!”.

Aleix Espargaro (foto Aprilia)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La Red Bull e Verstappen hanno rischiato grosso: arriva la pesantissima “penalità” dopo il dispetto alla McLaren

Max Verstappen e la Red Bull si sono presi anche Austin, ma c'è un retroscena…

2 ore ago

La decisione di Stellantis che lascia tutti senza parole: alleanza ufficiale con i cinesi, mazzata alla concorrenza

L'avanzata delle case cinesi sul mercato delle quattro ruote prosegue, ed è il gruppo Stellantis…

5 ore ago

Vasseur “spiega” la rinascita Ferrari: le sue parole su Leclerc sono la conferma definitiva

Si inseguono le voci su una possibile partenza a fine anno del team principal francese.…

9 ore ago

Una Dacia così estrema non si era mai vista: pronta per la Dakar, è mostruosa (FOTO)

Con il lancio della Bigster la Dacia è entrata in un nuovo segmento. Stenterete a…

12 ore ago

Hamilton, altro record negativo: dato da incubo per la Ferrari ed il sette volte iridato

La Ferrari è tornata sul podio con il terzo posto di Charles Leclerc, seguito da…

16 ore ago

L’ennesima umiliazione per Bagnaia è ormai dietro l’angolo: Alex Marquez può dargli un’altra spallata

Alex Marquez è secondo nel mondiale, ed in Malesia potrebbe fregiarsi di una grande soddisfazione,…

17 ore ago