Opel+cambia+logo%3A+nel+2021+debutta+il+nuovo+simbolo+del+brand
tuttomotoriweb
/2020/07/12/opel-cambia-logo-nel-2021-debutta-il-nuovo-simbolo-del-brand/amp/
Categories: News

Opel cambia logo: nel 2021 debutta il nuovo simbolo del brand

Published by
Alessandro

Dal 2021 in abbinamento al nuovo crossover Mokka, debutterà il nuovo logo Opel. La storia di un logo che non si è mai fossilizzato.

Nuovo logo Opel

Il marchio tedesco Opel cambia logo e debutterà con la nuova Mokka, il piccolo crossover che sarà sul mercato a partire dal 2021. Il fregio verrà poi impiegato su tutti gli altri modelli delle nuove generazioni. L’emblema della Opel prende il nome Blitz e raffigura un fulmine stilizzato al centro di un anello.

Dal prossimo anno il fulmine e l’anello saranno più sottili e minimali; inoltre l’anello avrà un diametro ridotto e avrà l’incisione della scritta Opel nella parte bassa. L’emblema anteriore sarà più sporgente rispetto a prima, al posteriore si posizionerà al centro del portellone, sopra la scritta con il nome del modello. Mark Adams, vice president Design, SPIEGA: “Tutti i dettagli sono estremamente nitidi e il raggio è ora molto piccolo. La scritta Opel è integrata nella parte inferiore dell’anello, come una incisione in un gioiello. Questa è pura precisione tedesca”.

La storia del logo

La fondazione della casa tedesca è avvenuta nel 1862 ad opera di Adam Opel. E infatti il celebre logo riprende in forma stilizzata le iniziali del suo fondatore: le lettere A e O stilizzate. Il fulmine appare circa venti anni dopo, in occasione del primo restyling del logo, ma scompare a partire dal secondo restyling nel 1909. Ritorna diversi decenni dopo, nel 1963, quando l’emblema sposa il design con il fulmine al centro dell’anello. A seconda del modello e dell’anno di fabbricazione, i loghi cambiavano di poco. Nel nuovo millennio sono state apportate alcune lievi modifiche, con il fulmine che ha assunto un design più tridimensionale. Dal 2016, i modelli Opel sono stati decorati con un fulmine cromato scolpito con estrema precisione.

Il nuovo logo riprogettato per i veicoli futuri ora si adatta al logo bidimensionale impiegato nei messaggi pubblicitari e di comunicazione digitale. Ma siamo pronti a scommettere che in un futuro non troppo lontano muterà ancora…?

Nuovo logo Opel
Published by
Alessandro
Tags: opel

Recent Posts

Ferrari-Hamilton, è già guerra? La decisione di Sir Lewis getta ombre sul futuro

A Miami, la Ferrari è uscita con le ossa rotte e con grande tensione tra…

20 ore ago

Ferrari, che imbarazzo a Miami: la SF-25 è un disastro ed i piloti mostrano segni di cedimento

Una Ferrari vergognosa esce con le ossa rotte dalla gara di Miami, con Leclerc settimo…

2 giorni ago

Ducati, Marquez torna sul suo dramma: riaffiora un incubo nella sua testa

L’otto volte iridato, Marc Marquez, continua a subire i postumi delle operazioni avvenute per rimediare…

3 giorni ago

F1 GP Miami, Gara: trionfo McLaren con Piastri, incubo Ferrari

La sesta tappa del campionato del mondo di F1, corso a Miami, ha celebrato Oscar…

3 giorni ago

L’ultimo messaggio che Simoncelli inviò a Pedrosa prima del dramma: ricordo da brividi

Marco Simoncelli e Dani Pedrosa ebbero dei confronti intensi in pista nel 2011, e prima…

4 giorni ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Norris domina il caos, intuizione Ferrari con Hamilton dopo il disastro Leclerc

Colpi di scena sotto il diluvio di Miami nella Sprint Race, vinta da Lando Norris.…

4 giorni ago