La Lamborghini Sian è una delle auto più introvabili dell’azienda e vederle in questa edizione limitata è ancora più appagante.
La Lamborghini Sian Coupé e la Sian Roadster sono due delle ipercar più rare dell’azienda. Lamborghini ha in programma di costruire 19 esemplari della roadster e 63 esemplari della coupé – naturalmente, i clienti benestanti hanno già rivendicato ognuna di esse. Ma probabilmente vi starete chiedendo: perché proprio questi numeri?
I fan di Lamborghini dovrebbero conoscere subito la risposta a questa domanda. Ferruccio Lamborghini ha fondato Automobili Ferruccio Lamborghini S.p.A. nel 1963, e i 19 esemplari della Sian Roadster e i 63 esemplari della Sian Coupé sono riferimenti non troppo sottili a quell’anno storico per l’azienda. È solo un altro aspetto di ciò che rende quest’auto così speciale.
Un altro richiamo alla storia dell’azienda è nel nome completo dell’auto stessa, che porta la denominazione Sian FKP 37. La sigla “FKP” rende omaggio al defunto presidente del Gruppo Volkswagen Ferdinand Piech, scomparso alla fine dell’anno scorso, e il numero “37” rappresenta l’anno di nascita di Piech, il 1937.
Per quanto riguarda i numeri sotto il cofano, sia la Sian Coupé che la Roadster accoppiano un V12 da 6,5 litri della Aventador SVJ a un sistema ibrido a 48 volt. Questa configurazione dà loro una potenza combinata di 819 cavalli. La coupé può arrivare a 100 km/h in 2,8 secondi, mentre la roadster ci arriva in 2,9 secondi – ed entrambi raggiungono il massimo a 350 chilometri all’ora.
E probabilmente il numero più impressionante di tutti: il prezzo. La Lamborghini non indica un prezzo ufficiale per nessuno dei due modelli, visto che sono già esauriti, ma la Sian Coupé e la Roadster costano, secondo le fonti, circa 3,2 milioni di euro.
Questo pone la Sian come una delle auto nuove più costose mai costruite.
La Ferrari vuole far bene a Monza, dove corre in casa davanti ad un pubblico…
La Ferrari è il team più vincente nella storia della F1, e qualsiasi pilota abbia…
La F1 scalda Monza con il Gran Premio d'Italia, dove si impone Max Verstappen, mai…
La Maserati è un marchio in netta crisi, ma nel corso della sua storia ha…
Nel GP della Catalogna, nella storica pista del Montmelò di Barcellona, dopo la vittoria di…
Con la crisi delle versioni elettrificate, i vertici della Fiat stanno stringendo i tempi per…