MotoGP%2C+Gibernau%3A+%26%238220%3BValentino+Rossi+genera+odio+sugli+avversari%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/07/05/motogp-gibernau-valentino-rossi-genera-odio-sugli-avversari/amp/
Categories: Motomondiale

MotoGP, Gibernau: “Valentino Rossi genera odio sugli avversari”

Published by
Alessandro

Sete Gibernau ripercorre la gara del 2003 in Germania e la rivalità con Valentino Rossi, non senza lanciare una frecciata al pilota di Tavullia.

Sete Gibernau (Getty Images)

Sete Gibernau non ha mai dimenticato la grande rivalità con Valentino Rossi in pista e fuori. Intervista da DAZN per commentare la gara del 2003 in Germania ricorda che quello fu un anno molto particolare, in cui stava pensando di abbandonare il Motomondiale. Il suo compagno di squadra Daijiro Kato perse la vita nella gara inaugurale di Suzuka. “Ricordo che quando Daijiro morì e dovemmo andare in Sudafrica, che era la prossima gara, Fausto Gresini mi chiamò e disse ‘Che facciamo? Continuiamo o no?’. Ero molto triste perché avevamo fatto tutta la preseason insieme, avevamo condiviso molte cose”.

La rivalità con il Dottore

Dopo quella vittoria in Sudafrica, Sete vinse anche in Francia e Olanda, una serie vincente che lo ha portato al Sachsenring con lo stesso numero di vittorie di Valentino Rossi, all’epoca in sella alla Honda: “Siamo arrivati ​​a questo GP con tre vittorie per Valentino, e tre per il nostro team”. Alla fine quella vittoria andò al pilota catalano dopo una splendida sfida all’ultima curva. “Per vincere hai bisogno di una grande moto – ha spiegato Sete Gibernau -, la nostra lo era, ma non era quella ufficiale. La Honda introdusse alcuni scarichi speciali e li diede a Rossi per testarli. Li provò e poi li tolse”.

LEGGI ANCHE -> Motomondiale, ufficiale: il GP di Brno sarà a porte chiuse

In Honda allora pensarono di girarli a Sete Gibernau che li montò rivelandosi la carta vincente. Dopo quella gara anche Valentino Rossi decise di montarli. Tra i due stava nascendo una rivalità che sarebbe divenuta sempre più pungente negli anni a venire. E il catalano non manca di lanciare una frecciata all’ex rivale. “Valentino è una persona che ha bisogno di generare un sacco di odio sul pilota con cui combatte. È il suo modo di vedere le cose. In quegli anni in cui non ero suo rivale, diventammo buoni amici, abbiamo avuto un ottimo rapporto. E nel momento in cui abbiamo iniziato a combattere in pista non abbiamo più avuto un buon rapporto”.

Valentino Rossi con Max Biaggi e Sete Gibernau (©Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

34 minuti ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

3 giorni ago