Ferrari%3A+in+Austria+arranca%2C+ma+%C3%A8+brava+ad+approfittare+delle+chance
tuttomotoriweb
/2020/07/05/ferrari-in-austria-arranca-ma-e-brava-ad-approfittare-delle-chance/amp/
Categories: Formula 1

Ferrari: in Austria arranca, ma è brava ad approfittare delle chance

Published by
Alessandro

Nella prima gara della stagione 2020 di F1 la Ferrari raccoglie più del previsto grazie a Leclerc, ma la macchina continua a mancare.

Charles Leclerc (©Getty Images)

Lo avevano dichiarato loro stessi alla vigilia del primo weekend austriaco di questo mondiale reso anomalo dall’emergenza sanitaria da Coronavirus. Alla luce dello scarso potenziale della SF1000 l’unico modo per ottenere un buon piazzamento sarebbe stato farsi trovare pronti in caso di sfortune altrui. E alla fine la Ferrari è stata di parola. Malgrado una qualifica da mani nei capelli, in corsa è stata intelligente abbastanza da camuffare le proprie pecche velocistiche con un approccio costante e soprattutto misurato, volto a non stressare oltre il dovuto la macchina, come invece hanno fatto diversi  concorrenti, finendo poi ko a bordo pista o al box.

Il resto, ovvero ciò che ha consentito al Cavallino di salire sul secondo gradino del podio, lo ha compiuto Charles Leclerc con due sorpassi di livello negli ultimi dieci giri ai danni della McLaren di Lando Norris, prima, e della Racing Point di Sergio Perez, successivamente, il tutto condito da un 1’07″901, che vale più come prova d’orgoglio che competitività della monoposto.

Nella giornata nera della Red Bull, con due cedimenti piuttosto rilevanti e preoccupanti, non è invece riuscito nel suo intento di far pentire il boss Mattia Binotto della scelta di licenziarlo a fine campionato in corso, Sebastian Vettel. Il tedesco, ha replicato esattamente lo stesso genere di errori del 2019, facendosi prendere dalla foga di recuperare. Così, per tentare di risalire dalll’11esima piazza di partenza, per un testacoda seguito ad un contatto con la McLaren del futuro ferrarista Carlos Sainz, si è trovato a dover ricominciare da capo salvo non andare oltre la posizione 10, che comunque ha garantito a sé stesso e alla squadra un punticino.

Andando ad analizzare il quadro generale, la Rossa può certamente archiviare l’avvio di mondiale guardando al bicchiere mezzo pieno. In fin dei conti ci si attendeva il disastro, mentre un po’ per fortuna, un po’ per merito almeno la top 3 è arrivata.

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

GWM H7, il nuovo SUV arriva in Italia: 435 CV, fino a 150 km in elettrico e un prezzo che sorprende

Debutta in Italia il nuovo GWM H7: quattro motorizzazioni, tecnologia ibrida, dotazioni ricche e un'offerta…

2 ore ago

Ferrari Daytona SP3: asta a Londra il 31 ottobre

A Londra, il 31 ottobre, RM Sotheby’s mette all'asta una Ferrari Daytona SP3 unica, stimata…

12 ore ago

Williams avvia azione legale per un milione di sterline

Williams avvia un'azione legale per recuperare una FW23 prestata nel 2015.

12 ore ago

Venuum Voltoro V1: il kit widebody per Lamborghini Revuelto

Venuum presenta il kit Voltoro V1 per Lamborghini Revuelto, un restyling audace e aggressivo.

1 giorno ago

F1, Valtteri Bottas: un viaggio in bicicletta verso Singapore

Valtteri Bottas ha percorso in bicicletta oltre 400 km dalla Malesia a Singapore per la…

1 giorno ago

Mercedes-AMG accende Misano: oltre 200 appassionati in pista e debutto per le nuove GT Coupé 4 e CLA 45

L’AMG Performance Day 2026 porta oltre 200 appassionati a Misano: protagoniste la pista e le…

2 giorni ago