Superbike%2C+Laverty+ammette%3A+%26%238220%3BBMW+non+pronta+per+il+titolo%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/07/04/superbike-laverty-ammette-bmw-non-pronta-per-il-titolo/amp/
Categories: Superbike

Superbike, Laverty ammette: “BMW non pronta per il titolo”

Published by
Alessandro

Eugene Laverty confessa che la BMW S 1000 RR non può ambire al Mondiale Superbike 2020, ma può crescere. E lancia una frecciatina ad alcuni piloti.

Eugene Laverty (Getty Images)

Finora Eugene Laverty non è ancora riuscito a mostrare il suo valore in BMW. È passato un solo round Superbike, tra l’altro sfortunato per lui che per un infortunio nel warmup non ha potuto fare Superpole Race e Gara 2.

Dal 31 luglio, quando la SBK tornerà in azione a Jerez, dovrà dare tutto per guadagnarsi la conferma in BMW o farsi notare da altri team. La squadra tedesca per il 2021 ha già ingaggiato Michael van der Mark, quindi il posto restante se lo contendono lui e l’attuale compagno Tom Sykes.

LEGGI ANCHE -> SBK, Scott Redding: “Sembrava che mi fossi ritirato dalle corse”

BMW non da titolo Superbike: parla Laverty

Laverty in un’intervista concessa sulla pagina Instagram ufficiale WorldSBK ha così risposto sul suo ruolo in BMW in ottica 2021: «La cosa migliore che posso fare ora è mostrare cosa posso fare in pista. In realtà sono venuto in BMW per sviluppare la moto. Già durante i test invernali ho notato che la moto non sarebbe stata candidata per il titolo. Il mio obiettivo era rendere la BMW vittoriosa quest’anno e lottare per il titolo nel campionato mondiale Superbike del 2021. Purtroppo abbiamo perso più della metà della stagione, ora si tratta di fornire risultati per essere in una buona situazione per il futuro».

Il piano del pilota nord-irlandese era chiaro, dunque. Dare il suo contributo nella crescita della S 1000 RR per puntare al titolo SBK nel 2021. La moto tedesca non è ancora pronta, pur avendo un potenziale interessante. Quando partirà il campionato, dovrà essere abile a fare risultati per non rischiare di rimanere fuori dalla griglia.

Laverty ha poi spiegato che ci sono piloti che usano qualche trucco per farsi notare in occasione dei test: «In molti hanno dei trucchi per convincere. Ad esempio usare un serbatoio quasi vuoto oppure montare gomme nuove al mattino o nel pomeriggio quando le condizioni sono migliori. Inoltre, tanti non rispettano i limiti della pista durante i test e guadagnano qualche decimo. È interessante quando quando qualcuno sorprende in inverno e poi durante la stagione torna nella sua vera posizione».

L’ex pilota MotoGP ha detto di essersi sempre concentrato sulla distanza di gara e non tanto sul giro singolo, ma ha aggiunto: «Dovrò cambiare un po’ approccio per attirare maggiormente l’attenzione e raccomandarmi meglio».

Tom Sykes e Eugene Laverty (©Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

6 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

6 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

1 settimana ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

1 settimana ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

2 settimane ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

2 settimane ago