L’ultima arrivata in casa Skoda è la versione alimentata a benzina e diesel della Octavia RS con grandi novità sotto la scocca.
Precisamente quattro mesi dopo l’introduzione dell’ibrido plug-in Octavia RS iV, Skoda presenta ora le versioni alimentate in modo convenzionale.
Naturalmente, i derivati benzina e diesel hanno praticamente lo stesso aspetto del modello elettrico, con l’ovvia rimozione del badge “iV” e del tappo per la porta di ricarica sul parafango anteriore.
Essenzialmente speculare alla Volkswagen Golf GTI e GTD, la Octavia RS in forma non iV è disponibile con un motore TSI da 2,0 litri con 245 cavalli e 370 Newton-metri di coppia. Disponibile esclusivamente nella versione a trazione anteriore, la versione a benzina si può avere con una scelta tra un manuale a sei velocità e un DSG opzionale a sette velocità. In termini di prestazioni, da 0 a 100 km/h impiega 6,7 secondi per raggiungere una velocità massima di 250 km/h.
Se si preferisce il diesel, il motore 2.0 TDI da 200 CV e 400 Nm , la rende la più potente Octavia alimentata a TDI mai costruita. Viene fornita di serie con una configurazione a trazione anteriore, ma i clienti possono spendere di più per una configurazione a trazione integrale che consente uno sprint in 6,8 secondi e una velocità massima di 243 km/h. Tenete presente che non è possibile ottenere il diesel con tre pedali, poiché Skoda venderà la Octavia RS TDI esclusivamente con il cambio DSG.
Tutti i modelli della RS sono dotati di sterzo progressivo e di una sospensione sportiva che vanta un assetto posteriore multi-link, con i modelli a benzina e diesel con un’altezza di marcia di -15 millimetri. Ad un costo aggiuntivo, sarà disponibile una sospensione opzionale adattabile elettronicamente (Dynamic Chassis Control). Nel caso della variante TSI, un differenziale a slittamento limitato viene fornito con una frizione multidisco.
Seduti in cima alla catena alimentare, i modelli RS sono generosamente equipaggiati con il quadro strumenti digitale e la versione più grande del sistema di infotainment. Inoltre, hanno anche un airbag centrale standard (una novità assoluta per Skoda), ruote specifiche da 18 e 19 pollici, fari fendinebbia a LED esclusivi e accenti esterni neri.
I paraurti più aggressivi, i doppi terminali di scarico e lo spoiler posteriore sono anch’essi esclusiva RS, insieme alle superfici in Alcantara e agli accenti in finta fibra di carbonio all’interno, dove si trovano i sedili avvolgenti che possono essere potenziati con una funzione di massaggio. Il display del guidatore e l’infotainment sono dotati ciascuno di una grafica specifica per l’RS per separare ulteriormente le versioni prestazionali dai loro fratelli minori.
Dopo aver introdotto le versioni RS, Scout e G-Tec, l’unico membro mancante della linea Octavia è l’esclusivo Laurin & Klement che ci aspettiamo di vedere più avanti nel ciclo di vita dell’auto.
La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…
Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…
La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…
La F1 sbarca in Austria, dove la pole position viene conquistata da Lando Norris, con…
La Sprint Race della MotoGP ad Assen vede imporsi Marc Marquez, che ha preceduto Alex…
Le Superpole della 24 ore di Spa-Francorchamps vede volare in pole position la McLaren #59…