Hamilton+non+canta+%28ancora%29+vittoria%3A+%26%238220%3BMercedes+veloce%3F+Non+%C3%A8+detto%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/07/03/hamilton-non-canta-ancora-vittoria-mercedes-veloce-non-e-detto/amp/
Categories: Formula 1

Hamilton non canta (ancora) vittoria: “Mercedes veloce? Non è detto”

Published by
Alessandro

La Mercedes ha dominato le prove libere del Gran Premio d’Austria di Formula 1 con due doppiette. Ma i piloti avvertono: “È presto per festeggiare”

Lewis Hamilton (Foto Steve Etherington/Mercedes)

“Con un pizzico di sale”. Ovvero, a dirlo in latino, “cum grano salis”, con un po’ di buon senso. Lewis Hamilton scomoda i proverbi per descrivere la prestazione della sua Mercedes nel venerdì di prove libere del Gran Premio d’Austria, la prima giornata in pista della Formula 1 2020 (finalmente).

Il campione del mondo in carica ha dominato entrambe le sessioni, aprendo altrettante doppiette della squadra anglo-tedesca. A guardare solamente la lista dei tempi, il monopolio della Stella a tre punte sarebbe netto, mentre i rivali annunciati Red Bull e Ferrari giacciono a grande distanza. Ma questi risultati, appunto, non vanno presi alla lettera.

“Tornare è stato bellissimo”, spiega l’anglo-caraibico. “Lo aspettavo da molto tempo, quindi è stato grandioso provare la nuova macchina per la prima volta dal febbraio scorso. È passato così tanto tempo che nemmeno mi ricordavo più come fosse. Il lato positivo è la sensazione generale che ho provato in macchina, ovvero un netto miglioramento rispetto al modello dell’anno scorso”.

Mercedes davanti, ma non basta

La domanda è se questo miglioramento basterà ad annichilire tutta la concorrenza: “Difficile dirlo. Sicuramente la situazione sembra buona, ma dalle prove libere non si può mai dire troppo. Se guardate alcuni degli altri team, forse hanno girato con motori depotenziati o molta benzina nel serbatoio. Quindi bisogna prenderla con un pizzico di sale, cercare di migliorare la vettura durante la notte e tornare ancora più forti domani”.

Gli fa eco anche il suo compagno di squadra Valtteri Bottas, che non è riuscito ad avvicinarsi a meno di 197 millesimi da lui: “Vediamo la minaccia”, ha commentato il finlandese. “È solo venerdì, sono solo prove libere e non credo che nessun team abbia ancora tirato fuori il massimo delle prestazioni che ha a disposizione. Sono sicuro, come ho detto, che domani i tempi sul giro scenderanno, non solo per il miglioramento della pista ma anche dei team e dei piloti. Quindi per ora è troppo presto per dirlo, ma non sembriamo messi male”.

Leggi anche —> F1 Austria, Prove Libere 2: tempi e classifica finale

Lewis Hamilton ai box nel Gran Premio d’Austria di F1 2020 (Foto Steve Etherington/Mercedes)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

1 mese ago