Fabio Quartararo sarà convocato dalla FIM a Jerez, per aver violato il regolamento nei test privati durante l’allenamento al Paul Ricard.
La FIM ha intenzione di convocare alcuni piloti a Jerez per aver violato le norme per i test privati. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe esserci Fabio Quartararo: il pilota Yamaha Petronas SRT ha effettuato due giorni di test al Paul Ricard in sella ad una Superbike R1 modificata… un po’ troppo.
La moto in questione è stata preparata da Tech Solutions e sia Quartararo che Tech-Solutions hanno condiviso le foto di questo test su Instagram. Una squadra avversaria ha notato che sono state utilizzate parti di prestazioni non consentite. È stato presentato un reclamo formale. È così che la FIM è venuta a conoscenza della questione. Ora Fabio Quartararo deve mettersi di fronte ai commissari FIM e spiegare la questione, ma non sono previste penalità significative.
È possibile allenarsi con Superbike 1000cc su pista. Tuttavia, devono essere versioni di strada cge, per motivi di sicurezza, possono apportare solo piccole modifiche ai freni (sono vietati i freni in carbonio), agli ammortizzatori, allo scarico e all’ergonomia. Tali modifiche devono essere preventivamente comunicate al Direttore tecnico. Naturalmente, è anche possibile rimuovere specchi retrovisori e indicatori. Devono essere usati pneumatici che possono essere acquistati da tutti.
A quanto pare la R1 di Quartararo aveva modificato sia l’elettronica che i freni, montando quelli in carbonio. A parte queste restrizioni per le prove private con Superbike, le normative per altre motociclette sono più gratuite. Ecco perché molti ciclisti sfruttano l’opportunità di allenarsi con motocross, enduro o SuperMotard.
La crisi è arrivata a pungere anche le squadra migliori della classe regina del Motomondiale.…
La griglia attuale della MotoGP è tra le meno competitive di sempre. Ora capirete il…
Sul tracciato dell’Hungaroring, quattordicesimo atto della stagione, Charles Leclerc non ha conservato la P1. Il…
La Casa di Dearborn sta vivendo un vero incubo. Fioccano i malfunzionamenti a bordo delle…
E’ paradossale come un prestigioso costruttore di fama mondiale si trovi in crisi di liquidità.…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, è sceso in pista per un test…