Fabio+Quartararo+ha+violato+il+regolamento%3A+sar%C3%A0+convocato+dalla+FIM
tuttomotoriweb
/2020/07/02/fabio-quartararo-ha-violato-il-regolamento-sara-convocato-dalla-fim/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Fabio Quartararo ha violato il regolamento: sarà convocato dalla FIM

Published by
Alessandro

Fabio Quartararo sarà convocato dalla FIM a Jerez, per aver violato il regolamento nei test privati durante l’allenamento al Paul Ricard.

Fabio Quartararo (foto Instagram)

La FIM ha intenzione di convocare alcuni piloti a Jerez per aver violato le norme per i test privati. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe esserci Fabio Quartararo: il pilota Yamaha Petronas SRT ha effettuato due giorni di test al Paul Ricard in sella ad una Superbike R1 modificata… un po’ troppo.

La moto in questione è stata preparata da Tech Solutions e sia Quartararo che Tech-Solutions hanno condiviso le foto di questo test su Instagram. Una squadra avversaria ha notato che sono state utilizzate parti di prestazioni non consentite. È stato presentato un reclamo formale. È così che la FIM è venuta a conoscenza della questione. Ora Fabio Quartararo deve mettersi di fronte ai commissari FIM e spiegare la questione, ma non sono previste penalità significative.

Cosa prevede il regolamento

È possibile allenarsi con Superbike 1000cc su pista. Tuttavia, devono essere versioni di strada cge, per motivi di sicurezza, possono apportare solo piccole modifiche ai freni (sono vietati i freni in carbonio), agli ammortizzatori, allo scarico e all’ergonomia. Tali modifiche devono essere preventivamente comunicate al Direttore tecnico. Naturalmente, è anche possibile rimuovere specchi retrovisori e indicatori. Devono essere usati pneumatici che possono essere acquistati da tutti.

A quanto pare la R1 di Quartararo aveva modificato sia l’elettronica che i freni, montando quelli in carbonio. A parte queste restrizioni per le prove private con Superbike, le normative per altre motociclette sono più gratuite. Ecco perché molti ciclisti sfruttano l’opportunità di allenarsi con motocross, enduro o SuperMotard.

Published by
Alessandro

Recent Posts

MotoGP, lo storico team cambia proprietà: cessione inaspettata

La crisi è arrivata a pungere anche le squadra migliori della classe regina del Motomondiale.…

8 ore ago

Marc Marquez sogna la sua griglia MotoGP con le leggende assolute: schiaffo ad un campione italiano

La griglia attuale della MotoGP è tra le meno competitive di sempre. Ora capirete il…

11 ore ago

F1, GP Ungheria: doppietta McLaren, figuraccia Ferrari

Sul tracciato dell’Hungaroring, quattordicesimo atto della stagione, Charles Leclerc non ha conservato la P1. Il…

12 ore ago

Problema serio per Ford: richiamato il modello più amato

La Casa di Dearborn sta vivendo un vero incubo. Fioccano i malfunzionamenti a bordo delle…

14 ore ago

Terremoto nel circus: un top team in vendita a causa della crisi

E’ paradossale come un prestigioso costruttore di fama mondiale si trovi in crisi di liquidità.…

16 ore ago

Bagnaia “molla” la sua Desmosedici e cambia Ducati: una volta sceso dalla moto non si contiene dalla felicità (VIDEO)

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, è sceso in pista per un test…

20 ore ago