Massimo+Rivola%3A+%26%238220%3BCalendario+2020%3F+Meglio+se+restiamo+in+Europa%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/07/01/massimo-rivola-calendario-2020-meglio-se-restiamo-in-europa/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Massimo Rivola: “Calendario 2020? Meglio se restiamo in Europa”

Published by
Alessandro

Massimo Rivola spera che le 13 gare in calendario rimangano tali, senza dover volare in Thailandia e Malesia: “E’ una questione di soldi”.

Massimo Rivola (Getty Images)

Il Motomondiale prenderà il via fra due settimane a Jerez de la Frontera e, viste le circostanze, sembra quasi un miracolo. L’emergenza Coronavirus spinge a racchiudere le 13 gare in programma all’interno dei confini europei. Entro la fine di luglio Dorna annuncerà se ci saranno gare in Thailandia e Malesia, meno probabile che si farà tappa ad Austin e Termas de Rio Hondo.

Va ricordato che solo due mesi fa si temeva un anno senza gare. Una crisi che ha generato una piaga economica contro la quale il promotore Dorna si è organizzato per salvare le creature del suo paddock, riuscendo, al contempo, a mettere insieme un calendario. Chiudere il Mondiale in Oriente significa un dispendio di soldi che diversi team non vorrebbero avere. Per Massimo Rivola un calendario di 13 gare è un autentico miracolo, ma spera non si vada oltre. Per lui, le tredici gare annunciate sono sufficienti. Non è un sostenitore di un viaggio oltre il Vecchio Continente, se non altro per ragioni di bilancio.

Le aspettative dell’ad Aprilia

13 gare bastano e avanzano… “Penso anche che l’attuale calendario con 13 Gran Premi europei sia il miglior compromesso” , ha dichiarato il direttore sportivo di Aprilia in un’intervista con Günteher Wiesinger su Speedweek.com . “È sempre bello poter correre fuori dall’Europa. Da un lato, è una questione di soldi, ed è anche una questione di tempo in cui devi creare e preparare nuovo materiale dopo un lungo periodo di confinamento di oltre due mesi. Se avremo ulteriori GP, dovremo produrre più motori da corsa per la RS-GP20. I nostri fornitori devono reagire in breve tempo. Quindi spero che le 13 gare rimarranno tali quest’anno. In modo che possiamo pianificare meglio tutti i nostri budget e a lungo termine, più acquisti e viaggi. Sarà più facile . ”

Alcuni team leader si aspettano meno gare del previsto nel 2021 perché in alcuni paesi i promotori stanno soffrendo finanziariamente, come in Australia a causa della cancellazione della Formula 1 e della MotoGP. Inoltre una seconda ondata di Coronavirus potrebbe mettere a rischio anche il calendario del prossimo anno. In proposito Massimo Rivola è ottimista. “Se Carmelo Ezpelata e Dorna hanno messo insieme ai 13 Grand Premi in un anno difficile come il 2020, possiamo aspettarci 20 o 21 gare per la stagione 2021 come previsto”.

I tre piloti della Aprilia, Andrea Iannone, Bradley Smith e Aleix Espargaro, con i vertici Romano Albesiano, Massimo Rivola e Fausto Gresini, alla presentazione della RS-GP 2020 in Qatar (Foto Aprilia)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

17 ore ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

1 giorno ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

3 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

4 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

5 giorni ago

Red Bull risorge: la RB22 ritrova equilibrio e Verstappen torna a fare paura

Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…

6 giorni ago