Svolta+Volkswagen%3A+nello+stabilimento+di+Zwickau+solo+auto+elettriche
tuttomotoriweb
/2020/06/30/svolta-volkswagen-nello-stabilimento-di-zwickau-solo-auto-elettriche/amp/
Categories: News

Svolta Volkswagen: nello stabilimento di Zwickau solo auto elettriche

Published by
Alessandro

Da oggi nello stabilimento Volkswagen di Zwickau si produrranno solo auto elettriche. L’ultimo modello a combustione una Golf R Variant.

Stabilimento di Zwickau

Lo stabilimento Volkswagen di Zwickau, nella Sassonia, da oggi produrrà solo auto elettriche e non più veicoli con motore a combustione. L’ultimo esemplare realizzato nell’impianto tedesco è una Golf R Variant conclusa il 26 giugno corso. D’ora in poi, a Zwickau saranno costruiti solo modelli elettrici della Volskwagen e, in futuro, anche delle marche Audi e SEAT.

Una decisione storica per il colosso di Wolfsburg, in un impianto che ha fatto la storia nella produzione di auto a benzina e diesel sin dal 1904. Da qui sono usciti 6.049.207 esemplari dei modelli Polo, Golf, Golf Variant, Passat berlina e Passat Variant. Adesso inizia una nuova era per lo stabilimento e non solo, dal momento che il futuro delle auto spinge sempre più insistentemente verso l’elettrico. Dopo una fase di conversione che durerà alcune settimane, le prime vetture elettriche saranno prodotte dalla fine dell’anno. Insieme alla Volkswagen ID.4, ci sarà un altro SUV elettrico della marca Audi.

I piani futuri dello stabilimento

Qui già si produce da quasi un anno la ID.3 1ST edition, mentre quella del SUV elettrico ID.4 seguirà nel corso dell’estate. A Zwickau si produrranno ogni anno 330mila esemplari a zero emissioni. Gli investimenti per la transizione ammontano a circa 1,2 miliardi di Euro. Dal 2021 qui verranno fabbricati sei modelli basati sulla piattaforma modulare elettrica MEB di tre diverse marche del Gruppo Volkswagen. Tutti gli 8mila dipendenti avranno un’apposita formazione con cui saranno qualificati per la produzione di auto elettriche e per maneggiare sistemi ad alto voltaggio.

La piattaforma MEB, utilizzata già dalla ID.3, è stata sviluppata appositamente per le auto a batteria e sfrutta così in maniera ottimale le possibilità offerte dalla mobilità elettrica, con ampio spazio interno e un comportamento su strada dinamico. I prezzi della versione d’accesso partiranno da meno di 30.000 Euro.

Stabilimento di Zwickau
Published by
Alessandro
Tags: volkswagen

Recent Posts

Il motore del futuro è già tra noi: tecnologia top e consumi da record

Gli ingegneri di tutto il mondo si sta scervellando per creare auto all’avanguardia, ma vi…

1 ora ago

Ora la Red Bull ci crede davvero: arriva l’annuncio che esalta Verstappen e fa tremare la McLaren

Max Verstappen e la Red Bull sono in piena rimonta nei confronti del tandem di…

5 ore ago

La Ducati ha sbagliato a prendere Marquez? C’è un retroscena incredibile, il manager fa una previsione

Marc Marquez ha dettato legge nel 2025, ma la Ducati sembra aver perso quella superiorità…

6 ore ago

Ferrari, Austin smaschera il vero problema della SF-25: a Maranello hanno finalmente capito?

Il Gran Premio degli USA doveva essere un bagno di sangue per la Ferrari, che…

15 ore ago

La sportiva tedesca che doveva battere la Ducati: fallimento epocale per BMW

Non tutte le moto sportive riescono a fare breccia nel cuore degli appassionati. Il progetto…

18 ore ago

Questo è il SUV più pericoloso in assoluto: il risultato è inquietante, voto zero spaccato ai test NCAP

La sicurezza è un tema che non va mai messo in seconda piano nel mondo…

22 ore ago