Birt%3A+%26%238220%3BMarquez+avrebbe+rinnovato+4+anni+sapendo+di+Espargar%C3%B2%3F%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/06/27/birt-marquez-avrebbe-rinnovato-4-anni-sapendo-di-espargaro/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Birt: “Marquez avrebbe rinnovato 4 anni sapendo di Espargarò?”

Published by
Alessandro

Matt Birt mette in dubbio la firma quadriennale di Marc Marquez se avesse saputo con anticipo dell’arrivo di Pol Espargarò al posto di Alex.

Marc Marquez (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Hanno stupito un po’ alcune mosse della Honda in questi mesi. In primis il rinnovo quadriennale di Marc Marquez, operazione però super condivisibile dato che si tratta del migliore pilota MotoGP oggi.

In secondo luogo, la decisione di “bocciare” Alex Marquez prima dell’inizio del campionato per ingaggiare Pol Espargarò nel 2021. Una scelta che secondo alcuni personaggi dell’ambiente avrebbe generato non poca irritazione nel clan Marquez, che non si aspettava tale manovra.

MotoGP, Matt Birt pone un quesito su Marquez

Matt Birt, commentatore sul sito ufficiale MotoGP, ha posto un interessante interrogativo sulla vicenda: «Marc non ha paura di nessuno – riporta AS – quindi sicuramente non avrà paura di Pol. Ma una grande domanda è: sarebbe stato così ansioso di impegnarsi in un contratto di quattro anni a febbraio se avesse saputo allora quello che sa adesso?».

Un quesito che è normale porsi, anche se di fatto Marquez pensa alla propria carriera e a cosa è meglio per vincere. Questo è il motivo che lo ha spinto a firmare un quadriennale con Honda. La carriera del fratello è un’altra cosa, anche se ci sta pensare che forse Marc avrebbe fatto un ragionamento diverso vedendo Alex “bocciato” con largo anticipo. Magari avrebbe siglato un biennale invece di un contratto di quattro anni. Chissà…

Birt giudica coraggiosa la scelta del team principal Alberto Puig e dei vertici Honda. Inoltre aggiunge: «Da un punto di vista sportivo, HRC ha bisogno di un compagno forte per l’otto volte campione. Marc è diventato una macchina vincente da solo e fa sembrare il duro lavoro di essere il pilota numero uno della Honda facile come prendere caramelle da un bambino. La storia ha dimostrato che la Honda ha bisogno di qualcun altro a sopportare il peso di trasportare la gloria della squadra e del costruttore, oltre a garantire il successo individuale».

Bisognerà vedere se Pol Espargarò riuscirà ad essere competitivo in sella alla Honda, moto che ha messo in grave difficoltà un campione come Jorge Lorenzo. Anche gli altri piloti in sella alla RC213V non se la spassano affatto. Ci sono gare nelle quali il divario da Marc è enorme. Solo l’esperto Cal Crutchlow nel 2019 è riuscito a fare alcuni piazzamenti importanti.

Pol Espargaro sulla Ktm nei test MotoGP (Foto Philip Platzer/Red Bull)
Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

2 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

2 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

3 giorni ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

3 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

3 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

7 giorni ago