La+%26%238220%3Bvendetta%26%238221%3B+di+Marquez+su+Rossi%3A+il+pap%C3%A0+di+Lorenzo+svela+il+retroscena
tuttomotoriweb
/2020/06/23/la-vendetta-di-marquez-su-rossi-il-papa-di-lorenzo-svela-il-retroscena/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

La “vendetta” di Marquez su Rossi: il papà di Lorenzo svela il retroscena

Published by
Alessandro

Chicho Lorenzo, papà di Jorge, critica Marc Marquez per aver dato sfogo in pista al suo “odio” e alla sua “vendetta”. Anche contro Valentino Rossi nel 2015

Valentino Rossi e Marc Marquez (Foto Manan Vatsyayana/Afp/Getty Images)

Un campione sì, ma che nutre “odio” e “vendetta” verso gli avversari. Ad andare giù così pesante contro Marc Marquez è Chicho Lorenzo, papà di Jorge, che torna su uno dei periodi più infuocati della storia recente del Motomondiale: il finale del campionato del mondo 2015.

Allora Marquez era già tagliato fuori dalla corsa al titolo iridato, che si giocavano invece Valentino Rossi proprio contro Lorenzo. La polemica esplose dopo il contatto di Sepang, per colpa del quale il Dottore provocò la caduta del Cabroncito, beccandosi la penalità che lo costrinse poi a partire dal fondo della griglia nella successiva, e decisiva, tappa di Valencia.

Quello scontro tra Marquez e Valentino Rossi

Il fenomeno di Tavullia allora si giustificò sostenendo che era stato Marquez ad accendere la miccia, rallentando apposta per ostacolare la sua corsa. Ed oggi, a quasi cinque anni di distanza, è proprio Lorenzo Senior a dargli ragione: “Marquez mostra un odio verso i suoi rivali che lo porta a comportarsi come fece con Valentino Rossi nel Gran Premio della Malesia 2015”, ha raccontato nel suo consueto appuntamento settimanale in cui risponde alle domande degli appassionati. “Il suo unico obiettivo era rovinare la gara di Valentino e quindi le sue possibilità di vincere il titolo mondiale. Quella fu una vendetta bella e buona”.

E per rendersene conto, prosegue Chicho, basta guardare i dati del cronometro: “Marquez girava su tempi molto più lenti e anche Valentino tornò a tenere il suo passo normale solo dopo la caduta di Marc. Invece di fare la sua gara, stava pensando soltanto a infastidire Valentino”.

Le critiche del padre di Lorenzo

Il padre di Jorge ha il dente avvelenato con Marquez anche per altri episodi: come la partenza del Gran Premio di Aragona 2018, quando l’otto volte iridato tagliò bellamente la strada al via a suo figlio. “Non fu un errore, ma la manovra misurata di un pilota che in gara è molto preciso”, sostiene. “Si spostò così tanto dalla sua traiettoria per cercare di rovinare la partenza di Jorge. E lo fece perché in quel momento era lui il pilota che lo stava mettendo maggiormente sotto pressione, a livello di risultati”.

Da queste parole emerge un quadro molto fosco di Marc Marquez: “Non ne ha bisogno, perché si è già imposto come miglior pilota, eppure continua con le mancanze di rispetto. Quello che conta per lui è vincere a qualsiasi costo, se necessario anche ricorrendo a metodi antisportivi”.

Valentino Rossi contro Marc Marquez nel Gran Premio di Sepang di MotoGP 2015 (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

18 ore ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

2 giorni ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

3 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

3 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

3 giorni ago

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

3 giorni ago