Razlan+Razali%3A+ecco+come+%C3%A8+nato+il+team+Yamaha+Petronas+SRT
tuttomotoriweb
/2020/06/22/razlan-razali-ecco-come-e-nato-il-team-yamaha-petronas-srt/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Razlan Razali: ecco come è nato il team Yamaha Petronas SRT

Published by
Alessandro

Razlan Razali ripercorre le tappe che hanno portato alla nascita del suo team Yamaha Petronas SRT nel corso del 2018.

Razlan Razali (getty images)

Razlan Razali ha esordito in classe regina con risultati più che eccellenti, ben oltre le previsioni. Tutto merito di Fabio Quartararo, delle sei pole e dei sette podi racimolati nel 2019. E pensare che inizialmente sembrava non esserci posto per il team malese e il suo mega sponsor Petronas.

L’avventura è iniziata a Jerez un anno fa. “Abbiamo sentito voci secondo cui una squadra della MotoGP sarebbe stata nei guai. Mi sono quindi seduto con Stiggy e gli ho detto: “Sai cosa, se è vero, convinciamo Petronas ad entrare e far andare avanti una squadra nella MotoGP“. Perché volevano farlo”, ha raccontato il team principal a Motogp.com. “Si erano già guardati intorno ai team della MotoGP e volevano apparire come sponsor, ma che ci crediate o no, nessuno li voleva perché avevano già un altro sponsor. Fino al 2021 non c’era spazio”.

La trattativa ‘facile’ con Dorna

A quel punto Razlan Razali ha parlato con Ezpeleta per sondare il terreno e avanzare la sua proposta. “Sono corso da lui e gli ho detto:’ Carlos, ho sentito questa cosa. C’è una possibilità che potremmo fare qualcosa con noi e Petronas? Cinque minuti dopo Carmelo mi ha chiamato e mi ha invitato a parlare con lui”, ha aggiunto Razali nell’ultima edizione del podcast della MotoGP “Last on the Brakes”. “Abbiamo parlato e ci ha pienamente supportato.”

È nato un nuovo progetto subito coronato da una trattativa alquanto semplice con Lin Jarvis e Yamaha. “Se ricordo bene, Lin Jarvis era sullo stesso aereo dopo la gara di Jerez. Abbiamo parlato sulla strada per il volo in coincidenza e quella è stata la nostra prima conversazione su come far funzionare la nostra squadra. Si tratta solo di essere nel posto giusto al momento giusto, cogliendo l’occasione per lavorare sodo per assicurarci che funzioni e l’abbiamo fatto”.

Ma la fortuna da sola non basta, ha sottolineato Razali, che è stato CEO del circuito di Sepang da ottobre 2008 ad aprile 2020: “È anche importante mettersi alla prova. A quel tempo eravamo stati in Moto3 e Moto2 per alcuni anni e il rapporto che avevamo instaurato con Dorna per il GP della Malesia dava loro la sicurezza di poterlo fare”. Quando si è trattato di scegliere il pilota, la squadra malese ha mostrato di avere fiuto. “Abbiamo creato questo meraviglioso team – e poi siamo stati fortunati con Fabio”.

Johan Stigefelt e Razlan Razali (getty images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

21 ore ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

2 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

2 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

2 giorni ago

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

2 giorni ago

F1, Ferrari sotto accusa: l’ex pilota si toglie un sassolino e distrugge il team

La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…

2 giorni ago