Adrian Newey ha gestito nella sua carriera tanti campioni e ha deciso di raccontare dei vezzi di alcuni di loro e in particolare di Vettel e Webber.
Adrian Newey ha scritto la storia della F1 con le sue vetture. Nella sua sfavillante carriera ha vinto Mondiali con Williams e McLaren e infine ha conquistato il mondo in pochi anni anche con la Red Bull, che è stata capace di vincere 4 titoli costruttori e 4 piloti con Vettel.
Come riportato da “Marca”, l’ingegnere britannico ha così raccontato degli anni vissuti con Vettel e Webber in Red Bull: “A Vettel piace un retrotreno stabile, mentre Webber era più a suo agio quando l’auto era meno stabile. Loro due guidavano la stessa vettura, ma tornavano al box con commenti diversi. Ecco perché due compagni di team si comportano in maniera diversa pur guidando la stessa macchina”.
Newey ha poi proseguito: “Mark generalmente era più veloce di Seb nelle curve veloce, ma Vettel aveva una buona tecnica nel curvare. Soprattutto nelle curve a media velocità. Il punto debole di Mark era l’usura delle gomme, che spesso gli costava caro”.
Ricordiamo che in quegli anni tra i due piloti ci furono diverse frizioni. Webber e Vettel in alcune occasioni lottarono anche per il titolo iridato tra di loro e finirono anche per scontrarsi in pista.
Infine l’ingegnere della Red Bull ha ricordato gli anni in McLaren con Hakkinen: “Mika è un pilota naturale. Ha inconsciamente adattato il suo stile di guida alla macchina. Lì ho imparato a parlare con un pilota per capire cosa mancasse davvero alla vettura. Mika è sempre stato molto approssimativo nei commenti quindi era difficile carpire le informazioni corrette”.
Antonio Russo
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…