Fiat Concept Centoventi riceve il premio Car Design Awards 2019 assegnato dal sito specializzato Car Design News.
La Fiat Concept Centoventi conquista il premio Car Design Awards 2019, il concorso annuale indetto dal sito Car Design News. Secondo la giuria, composta da 18 direttori del design di altrettante case automobilistiche a livello mondiale, il prototipo del Lingotto “si contraddistingue per l’innovativo concetto modulare e per l’eccezionale impiego di colori e materiali”.
Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019, la Fiat Concept Centoventi centra il tema della mobilità elettrica con un modello di business innovativo e fortemente personalizzabile in tutti i suoi dettagli. Sarà possibile scegliere tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne. Internamente gli accessori sono intercambiabili e installabili con modalità “plug and play”. Anche il range è modulare: merito dell’innovativa architettura delle batterie che consente di variare l’autonomia, secondo esigenze specifiche, da 100 a 500 km, dimostrandosi perfetta tanto in città quanto per un viaggio di media lunghezza.
“Vincere questo premio mi rende estremamente orgoglioso e il parere di una giura internazionale di altissimo profilo sottolinea l’importanza del design nel progetto Centoventi – ha commentato Olivier Francois, President Fiat Brand Global -. Questa è la vision di Fiat della mobilità elettrica e democratica nel prossimo futuro, una visione basata su oltre 120 anni di storia. La Fiat Concept Centoventi nasce come una “tela bianca” pronta per essere “dipinta” secondo i gusti e le esigenze del cliente: la Centoventi infatti è stata pensata per essere aggiornabile con la massima libertà e fantasia nei colori, nella configurazione degli interni, nella configurazione del tetto, nel sistema di infotainment e perfino nel range di autonomia garantito dalle batterie modulari, stravolgendo così uno dei paradigmi dell’auto. È proprio questo uno dei punti di forza del concept: non dover più attendere di acquistare una nuova auto, ma sapere che ogni giorno è quello giusto per “cambiarne” la configurazione”.
Il premio è un grande onore per il marchio Fiat, considerando che arriva da un sito dove collaborano giornalisti ed esperti del settore, che viene letto ogni anno da almeno 500mila lettori unici. “Il successo di Centoventi è il risultato della grande collaborazione tra i designer del Centro Stile Fiat e i nostri ingegneri nel realizzare la visione del CEO del marchio. Ricevere questo premio è un incredibile onore per tutto il team – ha detto Klaus Busse, Head of FCA Design EMEA -, specialmente perché viene assegnato da una giuria come quella di CDN, composta da capi del design di fama internazionale, esperti-professionisti che vivono nel presente ma che valutano attraverso l’occhio rivolto al futuro che essi stessi aiutano a costruire”.
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…