Andrea+Dovizioso%3A+%26%238220%3BLa+paura+aiuta+a+non+fare+errori%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/06/19/andrea-dovizioso-la-paura-aiuta-a-non-fare-errori/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Andrea Dovizioso: “La paura aiuta a non fare errori”

Published by
Alessandro

Andrea Iannone parla di sensazioni, segreti del mestiere, paura e cura dei dettagli. Il vicecampione si confessa in un’intervista a Ducati.

Andrea Dovizioso nel Gran Premio di Jerez di MotoGP 2019 (Foto Ducati)

Per Andrea Dovizioso è arrivato il momento di crederci dopo aver chiuso al secondo posto per tre stagioni consecutive. Il suo rapporto con la velocità è ormai una convivenza imprescindibile, la ricerca del limite fa parte del suo lavoro. “Il mio sport è fatto di tanta velocità, ma forse ciò che mi trasmette le sensazioni più belle è il rapporto con la moto. Portarla al limite, diventare tutt’uno con lei, che è qualcosa di più della semplice ricerca della velocità”, ha raccontato in un’intervista per la rivista targata Ducati ‘Redline Magazine’.

Per Andrea Dovizioso vale sempre l’assunto del cavallo bianco in contrasto con quello nero, la razionalità e la follia. Anche la paura fa parte del mestiere. Più di quanto vorrei. Ma fa parte della vita di ogni atleta, e se gestita, la paura ti aiuta a non commettere errori”. Per vincere serve inoltre una cura maniacale per i dettagli, sia tecnici che personali. “E’ un aspetto su cui lavoro moltissimo e su cui ricerco la perfezione assoluta. Nella mia esperienza di pilota ho notato che sapere, conoscere, gestire i materiali di tutti i tipi, sulla moto, nell’abbigliamento e nelle protezioni, ti fa fare la differenza”.

Leggi anche —> Petrucci supera Dovizioso nella corsa al sellino per restare in MotoGP

Infine c’è tanto lavoro da fare su se stessi, per arrivare preparati alla sfida domenicale, impegnarsi e migliorarsi negli allenamenti per alzare sempre più il livello dell’asticella. “È tutta la vita che cerco di migliorarmi, a livello fisico e mentale. La gara è solo l’atto finale di un lavoro che inizia a casa. E per arrivarci pronti – ha concluso Andrea Dovizioso – bisogna sempre essere alla ricerca della massima condizione”.

Andrea Dovizioso (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

1 mese ago