Ferrari%2C+rivoluzione+tecnica+sulla+SF1000+per+il+primo+Gran+Premio
tuttomotoriweb
/2020/06/17/ferrari-rivoluzione-tecnica-sulla-sf1000-per-il-primo-gran-premio/amp/
Categories: Formula 1

Ferrari, rivoluzione tecnica sulla SF1000 per il primo Gran Premio

Published by
Alessandro

La Ferrari schiererà sulla griglia di partenza del primo Gran Premio di Formula 1 in Austria una versione della SF1000 profondamente rinnovata

La Ferrari SF1000 di Sebastian Vettel nei test pre-campionato di Barcellona (Foto Ferrari)

Sarà una versione della SF1000 profondamente rivoluzionata, quella che la Ferrari schiererà sulla griglia di partenza del Gran Premio inaugurale della stagione 2020 di Formula 1, il mese prossimo in Austria. Durante lo stop delle gare dovuto alla pandemia, e a dispetto anche della chiusura delle fabbriche imposta dalla Federazione internazionale dell’automobile, infatti, gli ingegneri di Maranello hanno lavorato sodo per risolvere i difetti tecnici emersi sulla vettura nei deludenti test pre-campionato.

Le novità si sono concentrate su diverse aree: dall’irrigidimento del cambio al rinnovamento aerodinamico del telaio, fino alla profonda revisione del motore. Sulle monoposto rosse sarà infatti montata un vera e propria seconda generazione del propulsore (il cui nome in codice è “065/2”), capace non solo di migliorare l’affidabilità, ma addirittura di aggiungere tra i 15 e i 20 cavalli di potenza rispetto al suo predecessore visto in pista nei test di Barcellona.

Così la Ferrari si prepara al via della Formula 1

Dopo la prima serie di GP in calendario, è poi in arrivo un ulteriore pacchetto di modifiche, che stavolta si concentreranno soprattutto sull’avantreno. Insomma, in Ferrari lo sviluppo tecnico procede a pieno regime, nel tentativo di migliorare sia la manovrabilità della vettura che la gestione delle gomme: due aspetti che erano emersi come decisamente deficitari nell’inverno scorso, al primo confronto diretto con le rivali Mercedes e Red Bull.

L’esatto contrario di quanto aveva affermato il team principal Mattia Binotto a inizio mese, quando aveva messo le mani avanti ai microfoni del quotidiano sportivo spagnolo Marca: “Non mi aspetto che la nostra sarà la macchina più veloce in Austria”, aveva dichiarato. “Dovremo ottenere il massimo dei punti possibili all’inizio del Mondiale e poi cercare di reagire successivamente. Con il nuovo regolamento che ha congelato diverse parti della vettura le opzioni per lo sviluppo sono ridotte. Abbiamo accettato questi cambiamenti per il nostro senso di responsabilità verso la F1, anche se ci renderanno la vita più difficile, ma questo non significa che sarà impossibile. Credo che ci renderemo conto del vero potenziale della macchina solo dopo le prime tre gare”. O forse, stando a quanto bolle in pentola in gran segreto al Cavallino rampante, anche prima.

Leggi anche —> Jean Todt rivela: “Così la Ferrari deciderà le gerarchie tra Vettel e Leclerc”

La Ferrari SF1000 di Sebastian Vettel nei test pre-campionato di Barcellona (Foto Ferrari)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Auto elettriche ci siamo, arriva la svolta definitiva: potranno fare 1 milione di km

Il tema dell'autonomia ridotta rispetto ai motori termici ha da sempre provocato gravi limiti al…

41 minuti ago

Arriva l’attacco pesantissimo a Marc Marquez: l’ex MotoGP non dà scampo allo spagnolo

Marc Marquez ha chiuso il mondiale da tempo, salendo a quota nove titoli mondiali, come…

4 ore ago

La Dacia ora costa quanto uno scooter: la cifra risulta alla portata di tutti

Il brand romeno ha deciso di mettere in pratica una promozione che rende accessibile il…

8 ore ago

Si riaccende la speranza per Michael Schumacher: dalla Francia arriva una notizia positiva

I media transalpini avrebbero annunciato dei progressi di salute per il Kaiser. Scopriamo cosa hanno…

9 ore ago

Nissan, mossa estrema per salvarsi dalla crisi: c’è un nuovo clamoroso lancio

La Nissan è piombata in una situazione finanziaria preoccupante. Per risollevarsi sono uscite le prime…

18 ore ago

Stellantis subisce un’altra mazzata: richiamate 700.000 auto, il problema è molto grave

Il gruppo Stellantis si trova nuovamente invischiato in una campagna di richiami, che scatterà proprio…

21 ore ago