Volkswagen%3A+%26%238220%3BSenza+l%26%238217%3Baccordo+con+Ford+il+nuovo+Amarok+non+sarebbe+esistito%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/06/11/volkswagen-senza-laccordo-con-ford-il-nuovo-amarok-non-sarebbe-esistito/amp/
Categories: AutoMercato

Volkswagen: “Senza l’accordo con Ford il nuovo Amarok non sarebbe esistito”

Published by
Alessandro

Volkswagen ha ammesso che senza l’accordo commerciale stipulato con Ford il ciclo vitale dell’Amarok sarebbe giunto a destinazione.

(Image by Motor1)

Volkswagen e Ford hanno elaborato tutti i dettagli della loro joint venture, annunciata inizialmente all’inizio del 2019. È ormai noto che la seconda generazione di Amarok, prevista per il 2022, sarà sviluppata e costruita da Ford nello stabilimento di Silverton, in Sudafrica, sulla base della stessa piattaforma che sosterrà il futuro Ranger. Quello che non sapevamo è che il destino dell’Amarok sarebbe stato molto diverso senza il legame con l’Ovale Blu.

In un comunicato stampa separato rilasciato questa settimana da Volkswagen Veicoli Commerciali, il presidente Thomas Sedran, ha fatto un’importante dichiarazione: “In definitiva saranno i nostri clienti a beneficiare [della joint venture], perché senza la collaborazione non avremmo sviluppato un nuovo Amarok“. In altre parole, l’Amarok – che nel 2020 festeggia il suo decimo anniversario – sarebbe stato gradualmente eliminato alla fine di questa generazione se non fosse stato per l’accordo con Ford.

Al di là del rapporto Amarok-Ranger, la collaborazione tra i due giganti dell’automobile porterà al lancio di un furgone Ford per le consegne in città basato sul Caddy di ultima generazione. Sarà costruito a partire dal 2021 in Polonia nello stabilimento di Poznań come Transit Connect, dove il Caddy 5 entrerà in produzione nella seconda metà di quest’anno.

Inoltre, Ford sta assumendo la guida del progetto “1Ton” che coinvolge i veicoli commerciali leggeri, mentre una Ford elettrica basata sulla piattaforma MEB di VW uscirà nel 2023. Al di là dello sviluppo di auto e camion, i due lavoreranno fianco a fianco sulla tecnologia di guida autonoma con Argo AI.

Ford e Volkswagen vogliono entrambe sottolineare che la cooperazione “non è in alcun modo una fusione e tutti i veicoli vengono commercializzati indipendentemente l’uno dall’altro. L’alleanza Volkswagen/Ford non include la proprietà incrociata tra le due aziende, che rimarranno concorrenti sul mercato”.

Published by
Alessandro

Recent Posts

Ducati, arriva la prima critica pungente a Marc Marquez: non gli farà piacere

L’otto volte iridato ha compiuto due errori gravi in sella alla Rossa. L’amministratore delegato di…

23 ore ago

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

2 giorni ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

3 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

4 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

5 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

6 giorni ago