Dopo il calendario 2020 della Formula 1 arriva anche la nomination delle mescole di gomme della Pirelli per i primi otto Gran Premi
Dopo l’ufficializzazione del calendario, arriva anche l’indicazione delle mescole per i primi Gran Premi della stagione 2020 di Formula 1. La Pirelli ha infatti nominato le gomme per le otto gare che inaugureranno il calendario di questa annata di corse così insolita, tutte in una volta.
“Considerate tutte le variabili all’inizio di questa stagione molto particolare, con un calendario assai flessibile che non ha lasciato molto tempo per reagire ai continui cambiamenti, abbiamo deciso insieme ai team, al promoter e alla Fia di annunciare le mescole nominate per le prime otto gare tutte insieme”, ha spiegato il responsabile del gommista milanese, Mario Isola. “Come sempre, le mescole sono state scelte sulla base delle caratteristiche di ciascun tracciato e per offrire opportunità interessanti nelle strategie di gara”.
Per il primo doppio GP in Austria (5 e 12 luglio), così come per la successiva tappa in Ungheria (19 luglio) e anche per quelle in Belgio (30 agosto) e Italia (6 settembre) le mescole scelte sono le stesse: le cosiddette C2, C3 e C4. Peculiare invece la decisione che riguarda il doppio Gran Premio in Gran Bretagna, dove nella prima delle due uscite (quella del 2 agosto) si utilizzeranno le mescole C1, C2 e C3 e nella seconda (quella del 9 agosto) la C2, C3 e C4.
A distanza di una sola settimana, sullo stesso circuito, si avranno dunque a disposizione pneumatici di uno step più morbidi, e chissà se questa variazione avrà l’effetto anche di modificare le prestazioni e rendere dunque più imprevedibili i valori in campo. Nella successiva trasferta in Spagna (16 agosto) tornerà invece la scelta più dura di tutte: C1, C2 e C3.
Leggi anche —> Pronto il calendario F1 2020: dove e quando correrà il Mondiale
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…
La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…