Mascherine+e+distanziamento%3A+il+primo+test+della+F1+2020+%28FOTOGALLERY%29
tuttomotoriweb
/2020/06/10/mascherine-e-distanziamento-il-primo-test-della-f1-2020-fotogallery/amp/
Categories: Formula 1

Mascherine e distanziamento: il primo test della F1 2020 (FOTOGALLERY)

Published by
Alessandro

La Mercedes è la prima a scendere in pista dopo il coronavirus, per un test di due giorni con l’obiettivo di provare i protocolli e le procedure

Lewis Hamilton ai box nei test F1 di Silverstone con la mascherina (Foto Steve Etherington/Mercedes)

Mascherine chirurgiche, distanziamento, presenze di tecnici contingentate ai box, addirittura in alcune occasioni schermi protettivi davanti agli occhi dei membri dello staff. Queste sono le prime istantanee di ciò che ci aspetta dalla Formula 1 ai tempi del coronavirus. Scene a cui abbiamo potuto assistere in questi due giorni di test a Silverstone, i primi dopo la quarantena e il relativo stop alle gare.

La Mercedes ha riacceso i motori con Valtteri Bottas ieri e Lewis Hamilton oggi, rompendo il silenzio assordante che era calato nel marzo scorso. In pista è scesa una vecchia W09 del 2018, come prevede il regolamento che consente a stagione in corso le prove private solo con vetture di due anni precedenti.

Mercedes prova i protocolli anti coronavirus della F1

Ma poco importa, perché il motivo per cui sono stati predisposti questi collaudi non era quello di acquisire dati tecnici, ma di sperimentare il protocollo anti-Covid e le relative procedure che dovranno poi essere applicate durante i weekend di gara.

Certo, vedere i piloti o il team principal Toto Wolff ai box a volto coperto fa ancora un po’ strano, ma dovremo presto farci l’abitudine. Con l’occasione, Hamilton e Bottas hanno colto anche la chance per scrollarsi di dosso un po’ di ruggine e rimettersi al volante di monoposto vere, dopo tante corse virtuali alla PlayStation.

Nella seconda metà di giugno (la data è ancora da definire) toccherà anche alla Ferrari, che con le stesse modalità ha previsto una giornata di test sulla sua pista di casa di Fiorano, con Sebastian Vettel e Charles Leclerc. E le loro mascherine, naturalmente.

Leggi anche —> F1 post-Covid, la Mercedes batte tutti sul tempo (VIDEO)

I tecnici ai box nei test F1 di Silverstone con la mascherina (Foto Steve Etherington/Mercedes)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

4 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

4 giorni ago

Betulle nel battistrada: quando uno scarto del legno prova a rendere più pulita la strada

L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…

4 giorni ago

Grave lutto nel motociclismo: addio ad una vera leggenda

Sembrava un centauro immortale, ma ha percorso il suo ultimo giro. A cento anni il…

4 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

4 giorni ago

Suv ibridi senza ricarica: vantaggi della tecnologia full hybrid

L'evoluzione del mercato automobilistico verso la sostenibilità ha portato alla ribalta i SUV Full Hybrid,…

4 giorni ago