I piloti, come Leclerc e Verstappen, più attivi nei GP virtuali saranno avvantaggiati rispetto a chi non li ha disputati come Hamilton, sostiene Rosberg
Hanno riempito le giornate degli appassionati di automobilismo, ma anche degli stessi piloti, durante la lunga quarantena in cui è stato imposto lo stop alle corse. Ma le gare virtuali, letteralmente esplose nel corso dei mesi della pandemia, si potrebbero rivelare qualcosa di più di un semplice passatempo.
Ne è convinto l’ex campione del mondo di Formula 1 Nico Rosberg, lui stesso molto impegnato in prima persona alla PlayStation. Il tedesco è convinto che i piloti che hanno passato più tempo al volante dei loro simulatori casalinghi (come Lando Norris, Max Verstappen, Charles Leclerc, Valtteri Bottas) avranno un vantaggio quando riprenderanno i Gran Premi veri e propri.
“Se stessi ancora correndo, avrei trascorso ore al simulatore”, ha dichiarato Rosberg ai microfoni della rivista specializzata austriaca Speed Week. “Sono convinto che aiuti a mantenere allenati i sensi”. Una brutta notizia per Lewis Hamilton, che invece ha snobbato completamente le competizioni online, e che ora rischia di pagare a caro prezzo la ruggine accumulata.
“Immaginate se Roger Federer non fosse sceso sul campo da tennis per cinque mesi: al primo giorno si sentirebbe perso”, prosegue Nico. “Lo stesso vale per i piloti di Formula 1. Il simulatore dà una possibilità di allenare le tue capacità e mantenere un alto livello. Immagino che i piloti che l’hanno utilizzato saranno avvantaggiati in Austria”, ovvero al Gran Premio inaugurale di questa tormentata stagione 2020.
Insomma, saranno anche dei semplici videogiochi, ma le corse virtuali vanno prese molto sul serio. Come sa bene qualche pilota al di fuori della Formula 1, come Daniel Abt, che per una furbata commessa alla PlayStation si è giocato il suo vero posto in squadra. Alla faccia del gioco.
Leggi anche —> FE, aveva assoldato una controfigura per l’eSports: ora l’Audi lo caccia
L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…
L'articolo anticipa l'arrivo della nuova SUV elettrica Volvo EX60 nel 2026, promettendo un design scandinavo…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
L'articolo esplora la classifica 2025 di Euro NCAP, evidenziando come le auto elettriche stiano guidando…
Le SUV elettriche Deepal S05 e S07, prodotte dal gruppo cinese Changan, stanno arrivando in…
Nonostante la spinta verso l'elettrico, l'età media delle auto in Europa continua a crescere, con…