Ducati+e+Aprilia+tornano+in+pista%3A+cos%C3%AC+si+preparano+alla+ripartenza+MotoGP
tuttomotoriweb
/2020/06/08/ducati-e-aprilia-tornano-in-pista-cosi-si-preparano-alla-ripartenza-motogp/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Ducati e Aprilia tornano in pista: così si preparano alla ripartenza MotoGP

Published by
Alessandro

Il 10 e l’11 giugno la Aprilia riaccende i motori per un test a Misano. Il 23 e 24 giugno altri due giorni di prove, insieme pure a Ducati e Ktm

Bradley Smith nei test con la Aprilia MotoGP (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Con l’ufficializzazione del primo calendario 2020 della MotoGP, che prenderà il via il 19 luglio prossimo a Jerez de la Frontera, parte il conto alla rovescia per tutte le squadre della classe regina al Motomondiale. Che, nei prossimi giorni, manderanno in pista le proprie moto e i propri piloti per scrollarsi di dosso la ruggine dovuta alla lunga inattività durante la quarantena.

In questi giorni si è già rivisto a Misano Adriatico Valentino Rossi con i suoi ragazzi della VR46 Academy, ma in sella alle moto da Superbike. Per riaccendere i motori di una MotoGP bisognerà attendere invece il 10 e l’11 giugno: una due giorni che vedrà protagonista la Aprilia, sempre sullo stesso circuito intitolato a Marco Simoncelli.

Comincia Aprilia, poi Ducati e Ktm

La Grand Prix Commission ha infatti concesso alla Casa di Noale una deroga per recuperare i test che non era stata in condizione di compiere con il modello 2020 della sua RS-GP. In azione ci sarà il collaudatore Bradley Smith, mentre non potrà essere presente il titolare Aleix Espargarò. Le difficoltà per raggiungere l’Italia da Andorra, dove risiede, sono ancora notevoli, e anche se lui sarebbe stato disponibile a percorrere tutti i 1240 km di distanza in automobile, per ora si è preferito soprassedere.

Nel box si accomoderà dunque l’altro collaudatore Lorenzo Savadori, che però non guiderà l’ultima versione della Aprilia MotoGP, ma la supersportiva stradale Rsv4. Espargarò si unirà invece alla squadra in occasione del prossimo test, programmato per il 23 e 24 giugno dal marchio veneto insieme alla Ducati e alla Ktm. Altre due giornate di prove che avvicineranno ulteriormente le squadre ufficiali alla ripresa vera e propria dei Gran Premi di MotoGP. E l’attesa sale.

Leggi anche —> Motomondiale, ecco il calendario 2020 in anteprima

Bradley Smith nei test con la Aprilia MotoGP (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

20 ore ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

1 giorno ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

3 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

4 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

5 giorni ago

Red Bull risorge: la RB22 ritrova equilibrio e Verstappen torna a fare paura

Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…

6 giorni ago