Guida+autonoma%2C+uno+studio+rivela+la+vera+efficienza+del+pilota+automatico
tuttomotoriweb
/2020/06/05/guida-autonoma-uno-studio-rivela-la-vera-efficienza-del-pilota-automatico/amp/
Categories: AutoMercato

Guida autonoma, uno studio rivela la vera efficienza del pilota automatico

Published by
Alessandro

Secondo uno studio dell’Istituto delle Assicurazioni per la Sicurezza Autostradale la guida autonoma riuscira’ a ridurre il numero totale degli incidenti solo di un terzo in base agli ultimi test. 

(Image by Motor1)

Le auto completamente autonome sono state presentate come una panacea per le nostre disgrazie automobilistiche, un rimedio per gli incidenti, l’ingorgo e la nostra infinita capacità di fare cose stupide al volante.

Non siamo neanche lontanamente vicini a macchine completamente autosufficienti che rivendicano la strada aperta come propria, ma il futuro senza incidenti che ci è stato promesso potrebbe non arrivare facilmente. Un nuovo studio dell’Istituto delle Assicurazioni per la Sicurezza Autostradale (IIHS) afferma che i veicoli completamente autosufficienti potrebbero essere in grado di eliminare solo un terzo di tutti gli incidenti stradali. Non è una panacea.

L’istituto ha analizzato più di 5.000 rapporti di polizia che documentano incidenti automobilistici in cui almeno un’auto è stata trainata via e i servizi medici di emergenza hanno risposto. L’IIHS ha suddiviso gli incidenti in cinque categorie: Rilevamento e percezione, previsione, pianificazione e decisione, esecuzione e performance e incapacita’. Solo il 24 per cento degli incidenti è stato il risultato di errori di rilevamento e di percezione, mentre l’incapacità ha rappresentato un altro 10 per cento. Ci si aspetta che i veicoli autonomi evitino questi incidenti.

Tuttavia, secondo l’istituto, l’eliminazione degli altri due terzi degli incidenti richiederebbe alle case automobilistiche di dare priorità alla sicurezza rispetto alla velocità e alle preferenze del guidatore anche se tutti gli altri veicoli sulla strada fossero completamente autonomi. L’IIHS indica come esempio il veicolo di prova Uber che ha colpito e ucciso un pedone nel 2018. Il sistema ha faticato a identificare la donna, e quando lo ha fatto, il sistema non è riuscito a prevedere che avrebbe attraversato la strada. Poi, il sistema non è stato in grado di eseguire manovre evasive. Se le case automobilistiche vogliono eliminare gli incidenti, dovranno dare priorità alla sicurezza prima di ciò che il guidatore preferisce.

I veicoli completamente autoguidati sono ancora lontani diversi anni, e un viaggio attraverso il paese senza toccare i comandi è molto più di questo. Le case automobilistiche e le aziende tecnologiche hanno indicato i veicoli autonomi come il futuro, permettendo ai conducenti di fare un pisolino, leggere, guardare un film o semplicemente godersi il viaggio. Ma se l’IIHS ha ragione, le case automobilistiche dovranno anteporre la sicurezza a ciò che i piloti vogliono, e questo potrebbe significare una guida prudente e difensiva in molte situazioni incerte.

 

Published by
Alessandro

Recent Posts

Arriva l’attacco pesantissimo a Marc Marquez: l’ex MotoGP non dĂ  scampo allo spagnolo

Marc Marquez ha chiuso il mondiale da tempo, salendo a quota nove titoli mondiali, come…

1 ora ago

La Dacia ora costa quanto uno scooter: la cifra risulta alla portata di tutti

Il brand romeno ha deciso di mettere in pratica una promozione che rende accessibile il…

5 ore ago

Si riaccende la speranza per Michael Schumacher: dalla Francia arriva una notizia positiva

I media transalpini avrebbero annunciato dei progressi di salute per il Kaiser. Scopriamo cosa hanno…

6 ore ago

Nissan, mossa estrema per salvarsi dalla crisi: c’è un nuovo clamoroso lancio

La Nissan è piombata in una situazione finanziaria preoccupante. Per risollevarsi sono uscite le prime…

15 ore ago

Stellantis subisce un’altra mazzata: richiamate 700.000 auto, il problema è molto grave

Il gruppo Stellantis si trova nuovamente invischiato in una campagna di richiami, che scatterĂ  proprio…

18 ore ago

Allarme per i top brand europei: otto fabbriche scompariranno

La crisi della filiera elettrica porterĂ  alla chiusura di otto fabbriche europee. L’automotive non è…

22 ore ago