Anche+con+pochi+GP+sar%C3%A0+Formula+Noia.+Pirelli+lancia+una+proposta
tuttomotoriweb
/2020/06/05/anche-con-pochi-gp-sara-formula-noia-pirelli-lancia-una-proposta/amp/
Categories: Formula 1

Anche con pochi GP sarà Formula Noia. Pirelli lancia una proposta

Published by
Alessandro

Il rischio di ripetitività e noia assicurata anche nell’eventualità di soli 8 GP è alto. Per questo Pirelli ha lanciato una proposta.

Pirelli (©Getty Images)

Affidarsi alle gomme sembra quasi un paradosso. Ormai da tempo più croce che delizia per i piloti, le “scarpe” sarebbero stata candidate quale mezzo di salvezza per un filotto di gran premi da sonno rem ai semafori spenti.

In realtà, è giusto riportare che, in linea con l’atteggiamento oppositivo nei confronti di Pirelli degli ultimi anni, non appena il fornitore milanese ha presentato la sua idea, subito è stato messo a tacere.

Di che cosa stiamo parlando? Il gommista con sede in Viale Sarca aveva semplicemente ipotizzato l’utilizzo di coperture diverse in occasione del secondo round su un medesimo tracciato, così da inserire una variabile e non replicare in toto quanto visto nel weekend precedente.

Il Gruppo di Lavoro Sportivo della F1, riunitosi giovedì in videoconferenza, ha però altrettanto velocemente bocciato il pensiero, così come era già successo con la griglia invertita, tanto invisa a Mercedes.

Insomma, anche se nel paddock il timore di vivere un campionato soporifero è più vivo che mai, nessuna delle scuderie pare desiderosa di rischiare e alterare lo status quo. Ciò significa che in Austria il 5 e il 12 assisteremo ad uno show uguale a sé stesso. Poi per il prosieguo si vedrà, dato che, notizia delle ultime ore, pure la Russia, sarebbe intenzionata ad organizzare due gran premi.

Per la cronaca, se la modifica fosse stata approvata, in Stiria i driver avrebbero potuto usufruire di mescole C2, 3 e 4 nella prima data, mentre nella seconda delle C3, 4 e 5.

Evidentemente i poteri forti e le big come Mercedes e Ferrari, che ovviamente detengono un potere politico pesante nelle decisioni relative agli aggiustamenti regolamentari e non solo, pure questa volta hanno esercitato pressioni per allontanare il pericolo di beffe clamorose e probabili penalizzazioni in pista.

La Red Bull di Alex Albon prova le gomme Pirelli per il 2020 nei test di Abu Dhabi (Foto Pirelli)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

Betulle nel battistrada: quando uno scarto del legno prova a rendere più pulita la strada

L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…

4 giorni ago

Anteprima del nuovo SUV elettrico Volvo EX60: prime immagini e dettagli inediti

L'articolo anticipa l'arrivo della nuova SUV elettrica Volvo EX60 nel 2026, promettendo un design scandinavo…

1 settimana ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

1 settimana ago

Mercedes CLA eletta Auto più sicura del 2025 da Euro NCAP

L'articolo esplora la classifica 2025 di Euro NCAP, evidenziando come le auto elettriche stiano guidando…

1 settimana ago

Deepal S05 e S07: i SUV elettrici cinesi con dotazioni premium e prezzi competitivi arrivano in Italia

Le SUV elettriche Deepal S05 e S07, prodotte dal gruppo cinese Changan, stanno arrivando in…

2 settimane ago

Auto in Europa: aumenta l’età media e scarseggia l’elettrico

Nonostante la spinta verso l'elettrico, l'età media delle auto in Europa continua a crescere, con…

2 settimane ago