Cupra+e-Racer%3A+una+sportiva+100%25+elettrica+per+il+campionato+Pure+ETCR
tuttomotoriweb
/2020/06/03/cupra-e-racer-una-sportiva-100-elettrica-per-il-campionato-pure-etcr/amp/
Categories: AutoMercato

Cupra e-Racer: una sportiva 100% elettrica per il campionato Pure ETCR

Published by
Alessandro

La Cupra e-Racer è un’auto sportiva 100% elettrica che solcherà i circuiti internazionali per puntare a vincere il campionato Pure ETCR.

Cupra e-Racer

La CUPRA e-Racer, auto da corsa 100 percento elettrica e basata sulla Cupra Leon, parteciperà al campionato multimarca Pure ETCR. Un’auto sportiva che ha tutte le carte in regola per conquistare i circuiti del primo campionato multimarca per turismo 100% elettriche. Grazie ai 4 motori elettrici hanno una potenza complessiva di 500 kW che consentono uno scatto 0-100 km/h in soli 3,2 secondi, senza bisogno di cambiare marcia. La velocità massima è di 270 km/h.

Merito del lavoro dei tecnici spagnoli che hanno ripreso un design perfettamente aerodinamico ispirato alla Cupra Leon, mentre paraurti, minigonne, passaruota e alettone sono stati progettati da zero. Inoltre sono stati aggiunti nuovi elementi aerodinamici, come lo splitter anteriore per perfezionare l’efficienza aerodinamica. La batteria della CUPRA e-Racer pesa 500 kg ed è composta da 6.270 celle, distribuite in maniera inedita e refrigerate in modo più efficiente. I tempi di ricarica sono stati ottimizzati e ora si attestano sui 50 minuti.

Ogni dettaglio è volto all’ottimizzazione e all’efficienza e anche all’interno la carrozzeria è cambiata molto. Per garantire una maggiore sicurezza il roll-bar è più rigido e ci sono nuovi componenti per ottenere un miglior livello di rigidità e torsione. Il look è tipico del DNA Cupra, grintoso e altamente sportivo, che ben si addice all’uso per cui è nata: solcare i circuiti del Pure ETCR, con Mattias Ekström e Jordi Gené come piloti ufficiali. “Il punto di riferimento per creare un campionato internazionale multimarca è stata proprio la e-Racer. Dal punto di vista tecnico, abbiamo aperto la strada”, ha concluso Xavier Serra, Responsabile dello Sviluppo Tecnico di CUPRA Racing.

Published by
Alessandro

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

6 ore ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

9 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago