Toyota+Yaris+GR%2C+106+CV+e+cambio+CVT+per+la+versione+base
tuttomotoriweb
/2020/06/02/toyota-yaris-gr-106-cv-e-cambio-cvt-per-la-versione-base/amp/
Categories: AutoMercato

Toyota Yaris GR, 106 CV e cambio CVT per la versione base

Published by
Alessandro

La nuova generazione di Toyota Yaris si amplia con un ulteriore modello in uscita in Europa e una chicca esclusiva per il Sol Levante.

(Image by Motor1)

In Giappone, dove prima si chiamava Vitz fino all’arrivo del modello di nuova generazione, la linea Toyota Yaris è ridicolmente complessa. Abbiamo contato quasi 20 versioni diverse del modello normale, più il modello GR ad alte prestazioni con un proprio set di tre livelli di assetto. Il modello è dotato di un motore turbo da 1,6 litri che sviluppa 268 cavalli e 370 Newton-metri di coppia se si sceglie il modello RZ o RC. Questi due sono a trazione integrale e sono dotati di un cambio manuale a sei marce e di differenziali a slittamento limitato anteriore e posteriore.

Il modello GR Yaris sarà venduto anche al di fuori del Giappone, ma solo la Terra del Sol Levante riceverà la nuova variante entry-level RS appena annunciata. È stata presentata in anteprima in veste di concept al Tokyo Auto Salon di gennaio, dove è stata messa in ombra dalla versione ad alte prestazioni. Anche se all’esterno può sembrare praticamente uguale, ci sono alcuni cambiamenti importanti sotto la pelle.

(Image by Motor1)

Per cominciare, la Toyota GR Yaris RS è solo a trazione anteriore. Un altro cambiamento importante è il passaggio da una configurazione a tre pedali a una trasmissione a variazione continua con quello che Toyota definisce un sistema di cambio sequenziale a 10 velocità con palette Sequential Shiftmatic che fornisce “un’esperienza simile a quella manuale“. Vanta l’attrezzatura di lancio introdotta un paio di anni fa, che rende la trasmissione più veloce a basse velocità rispetto a una FPC convenzionale.

La GR Yaris RS ottiene anche un’unità a tre cilindri, ma è un motore più piccolo da 1,5 litri aspirato naturalmente, che produce solo 118 cavalli e 145 Nm. L’unico vantaggio di questa versione base rispetto ai modelli precedenti è il peso più basso, in quanto punta la bilancia a 1.130 chilogrammi. La GR Yaris RC è 120 kg più pesante dopo aver aggiunto l’hardware relativo alla trazione integrale, mentre la gamma superiore GR Yaris RZ con il suo kit extra aggiunge altri 30 kg.

Come nota finale, vale la pena di menzionare che la GR Yaris venduta in Europa è leggermente meno potente del modello turbo JDM-spec, offrendo 257 CV e 360 Nm o 11 CV e 10 Nm in meno rispetto alla sua controparte giapponese.

Published by
Alessandro

Recent Posts

Si riapre il mondiale F1: l’errore imperdonabile della McLaren

Max Verstappen potrebbe approfittare di un clamoroso sbaglio compiuto dai rivali campioni del mondo. Ecco…

2 ore ago

Dacia rinnova una delle sue regine: più tecnologia e potenza per ibrido e GPL

Il marchio romeno, facente parte del gruppo Renault, continua a investire nell’aggiornamento della gamma con…

5 ore ago

La Mercedes più prestigiosa mai vista: ha delle caratteristiche che la rendono unica al mondo

Si chiama Himalaya Diamond ed è creata da Carlex Design. La Mercedes-AMG G 63 vanta…

9 ore ago

Il motore del futuro è già tra noi: tecnologia top e consumi da record

Gli ingegneri di tutto il mondo si sta scervellando per creare auto all’avanguardia, ma vi…

12 ore ago

Ora la Red Bull ci crede davvero: arriva l’annuncio che esalta Verstappen e fa tremare la McLaren

Max Verstappen e la Red Bull sono in piena rimonta nei confronti del tandem di…

16 ore ago

La Ducati ha sbagliato a prendere Marquez? C’è un retroscena incredibile, il manager fa una previsione

Marc Marquez ha dettato legge nel 2025, ma la Ducati sembra aver perso quella superiorità…

17 ore ago