Toyota+Yaris+GR%2C+106+CV+e+cambio+CVT+per+la+versione+base
tuttomotoriweb
/2020/06/02/toyota-yaris-gr-106-cv-e-cambio-cvt-per-la-versione-base/amp/
Categories: AutoMercato

Toyota Yaris GR, 106 CV e cambio CVT per la versione base

Published by
Alessandro

La nuova generazione di Toyota Yaris si amplia con un ulteriore modello in uscita in Europa e una chicca esclusiva per il Sol Levante.

(Image by Motor1)

In Giappone, dove prima si chiamava Vitz fino all’arrivo del modello di nuova generazione, la linea Toyota Yaris è ridicolmente complessa. Abbiamo contato quasi 20 versioni diverse del modello normale, più il modello GR ad alte prestazioni con un proprio set di tre livelli di assetto. Il modello è dotato di un motore turbo da 1,6 litri che sviluppa 268 cavalli e 370 Newton-metri di coppia se si sceglie il modello RZ o RC. Questi due sono a trazione integrale e sono dotati di un cambio manuale a sei marce e di differenziali a slittamento limitato anteriore e posteriore.

Il modello GR Yaris sarà venduto anche al di fuori del Giappone, ma solo la Terra del Sol Levante riceverà la nuova variante entry-level RS appena annunciata. È stata presentata in anteprima in veste di concept al Tokyo Auto Salon di gennaio, dove è stata messa in ombra dalla versione ad alte prestazioni. Anche se all’esterno può sembrare praticamente uguale, ci sono alcuni cambiamenti importanti sotto la pelle.

(Image by Motor1)

Per cominciare, la Toyota GR Yaris RS è solo a trazione anteriore. Un altro cambiamento importante è il passaggio da una configurazione a tre pedali a una trasmissione a variazione continua con quello che Toyota definisce un sistema di cambio sequenziale a 10 velocità con palette Sequential Shiftmatic che fornisce “un’esperienza simile a quella manuale“. Vanta l’attrezzatura di lancio introdotta un paio di anni fa, che rende la trasmissione più veloce a basse velocità rispetto a una FPC convenzionale.

La GR Yaris RS ottiene anche un’unità a tre cilindri, ma è un motore più piccolo da 1,5 litri aspirato naturalmente, che produce solo 118 cavalli e 145 Nm. L’unico vantaggio di questa versione base rispetto ai modelli precedenti è il peso più basso, in quanto punta la bilancia a 1.130 chilogrammi. La GR Yaris RC è 120 kg più pesante dopo aver aggiunto l’hardware relativo alla trazione integrale, mentre la gamma superiore GR Yaris RZ con il suo kit extra aggiunge altri 30 kg.

Come nota finale, vale la pena di menzionare che la GR Yaris venduta in Europa è leggermente meno potente del modello turbo JDM-spec, offrendo 257 CV e 360 Nm o 11 CV e 10 Nm in meno rispetto alla sua controparte giapponese.

Published by
Alessandro

Recent Posts

Valentino Rossi è alla ricerca del suo erede: spunta una grande novità alla VR46

Vi sono giovani che meritano chance perché, nonostante l’inesperienza, hanno palesato già sprazzi di talento…

3 ore ago

La Ferrari vuole sfidare la McLaren a Monza: ecco l’arma segreta per la SF-25

La Ferrari ha svelato una livrea speciale per il Gran Premio d'Italia, ma non sarà…

6 ore ago

L’auto che non si rompe mai, ha fatto più di 1 milione di km: lo stile non è il suo forte, ma ha un motore eccezionale

In una industria dell’automotive sempre sotto accusa per i richiami e le avarie tecniche sorprendono…

8 ore ago

Bagnaia è durissimo: attacco totale nel momento più difficile della sua carriera, ora ha un nuovo “nemico”

Pecco Bagnaia spera di trovare maggiore fiducia nell'appuntamento di Barcellona in sella alla sua Ducati,…

14 ore ago

La Ferrari più rara del mondo: ne sono state fatte solo tre unità, la somiglianza con l’Alfa Romeo SZ è disarmante

Se mettiamo da parte le one-off c’è stata una piccola produzione di Ferrari che ha…

15 ore ago

Nuova sfida tra Valentino Rossi e Casey Stoner? L’indiscrezione fa sognare i fan

Valentino Rossi e Casey Stoner ci hanno regalato delle battaglie eccezionali nel mondo della MotoGP,…

1 giorno ago