Oggi Dorna ha diramato un comunicato ufficiale riguardante il calendario del campionato mondiale Superbike 2020. Erano attesi aggiornamenti sulla ripartenza della stagione.
È stato annunciato che il prossimo round dovrebbe andare in scena in Spagna, a Jerez de la Frontera, nel weekend compreso tra il 31 luglio e il 2 agosto. Quello successivo è previsto in Portogallo, a Portimao, il 7-9 agosto. Il campionato SBK dovrebbe poi proseguire in base all’attuale calendario provvisorio, ovvero dirigendosi al MotorLand Aragon dal 28 al 30 agosto.
Ovviamente, questi round verranno disputati a porte chiuse e rispettando le misure di distanziamento sociale e le linee guida mediche stabilite dal governo spagnolo e da quello portoghese.
I round di Donington e Assen sono stati posticipati. Sono allo studio dei piani per provare a correre, ma bisogna tenere conto delle grosse restrizioni agli eventi sportivi adottate in Gran Bretagna e Paesi Bassi. Nel calendario MotoGP 2020 sono stati cancellati sia Assen che Silverstone, ad esempio.
La FIM e Dorna WSBK Organization stanno valutando su base giornaliera i diversi scenari adattandosi a ogni situazione in ciascuno dei Paesi in cui il campionato del mondo Superbike farà tappa.
Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo delle Aree Sporting & Organization WorldSBK, si è così espresso: “Siamo ottimisti sul futuro dato che tutto sembra andare nella giusta direzione per ripartire a Jerez. Stiamo valutando tutti i possibili scenari per tutte e tre le categorie anche se continuiamo a lavorare intensamente per trovare lo scenario migliore per tutte le parti in gioco. Molto dipenderà dalle misure che i vari governi metteranno in pratica. Come per Donington Park e Assen, siamo al lavoro con i circuiti e con i governi per stabilire il percorso migliore per tutti con l’intenzione di disputare quei Round nella parte conclusiva della stagione 2020”.
Il gruppo Stellantis si trova nuovamente invischiato in una campagna di richiami, che scatterà proprio…
La crisi della filiera elettrica porterà alla chiusura di otto fabbriche europee. L’automotive non è…
Con la giusta formula di finanziamento anche SUV amatissimi alle nostre latitudini diventano accessibili sul…
Pecco Bagnaia dovrà caricarsi il team factory Ducati sulle spalle nelle prossime uscite della MotoGP,…
La Ferrari si avvia a concludere un 2025 che è stato molto deludente, in cui…
Charles Leclerc pare essere in discussione e sull’argomento si è esposto la leggenda dell’automobilismo, Mario…