Il+caso+Ferrari+fa+scuola.+Adesso+la+spia+tra+i+team+%C3%A8+lecita
tuttomotoriweb
/2020/05/26/il-caso-ferrari-fa-scuola-adesso-la-spia-tra-i-team-e-lecita/amp/
Categories: Formula 1

Il caso Ferrari fa scuola. Adesso la spia tra i team è lecita

Published by
Alessandro

D’ora in avanti la spia tra scuderie di F1 sarà lecita e addirittura legalizzata da un organo federale di vigilanza.

(©Getty Images)

Probabilmente all’origine di questa decisione c’è il fattaccio che ha tenuto banco nei primi mesi del 2020, ovvero quello dell’accordo sottobanco  poi malamente pubblicizzato via comunicato tra la FIA e la Ferrari a proposito della presunta irregolarità del motore della SF90.

Dal campionato in avvio a luglio le squadre che hanno avvistato particolari al limite del regolamento su una vettura avversario potranno comunicarlo in forma anonima, alla cosiddetta Hotline Etica.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

In cosa consiste – I team del Circus potranno appellarsi a tale ente in caso ovviamente di violazione dei principi etici come la mala condotta finanziaria, corruzione e frode, o sportivi come la manipolazione di un evento, per capirci in stile Singapore 2008, o le infrazioni relative all’antidoping. Chi ha qualcosa da dire, insomma, potrà farlo senza problemi, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 in piena riservatezza. “Chiunque può usare la linea per sollevare preoccupazioni legittime, affidabili e documentate”, si legge sulla nota.

Al contrario, chi volesse usufruire di questo servizio per mettere in cattiva luce gli avversari verrà punito. “L’utilizzo della piattaforma fatto intenzionalmente, incautamente o per negligenza, al fine di fare una dichiarazione falsa o fuorviante, comporterà una segnalazione e possibili misure disciplinari, comprese le richieste di risarcimento civile o accuse penali”, puntualizza il documento.

Perché il caso Ferrari è stato fondamentale – A quanto pare l’indagine sulla power unit del Cavallino sarebbe stata portata condotta in maniera seria soltanto successivamente ad una soffiata. Un po’ come succede in altri lavori se qualcuno non fa denuncia formale l’organo garante non può intervenire.  Per Maranello, quindi sarebbe successo lo stesso. Ora, quindi, attraverso questo sportello gli sa qualcosa di illecito potrà parlare liberamente.

McLaren e Ferrari (Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

1 giorno ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

2 giorni ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

3 giorni ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

3 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

3 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

4 giorni ago