F1%2C+si+cambia.+Ecco+cosa+succeder%C3%A0+dal+2021
tuttomotoriweb
/2020/05/23/f1-si-cambia-ecco-cosa-succedera-dal-2021/amp/
Categories: Formula 1

F1, si cambia. Ecco cosa succederà dal 2021

Published by
Alessandro

Mentre nelle squadre di F1 sono già scattati i licenziamenti di massa, FIA e Liberty hanno approvato il nuovo budget cap.

F1 (©Getty Images)

Alla fine, come avevamo anticipato, hanno vinto i team minori. Al termine di due mesi di chiacchiere e polemiche la F1 Commission ha approvato le direttive tecnico-sportive che entreranno in vigore a partire dal prossimo anno. Ebbene, all’unanimità, il tetto di spesa è stato fissato  145 milioni di dollari per il 2021 con successivo calo a 140 nel 2022 e poi ancora a 135 dal 2023-2025.

In aggiunta è stato definito il numero di GP da effettuare, 21. In caso invece di aumento o diminuzione delle corse, la cifra spendibile andrebbe ad essere incrementata o tagliata di 1 milione.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Un valore standard

Durante il meeting è stata stilata altresì una lista delle parti della vettura che le scuderie clienti acquistano dai costruttori come sospensioni e cambio e affianco definita una somma di massima. Ciò significa che nel rendiconto compilato da ogni team non sarà necessario specificare l’esatta cifra spesa, ma solamente quella indicativa sancita da questo documento. Ancora non è noto se anche la power unit rientrerà nello schema. In ogni caso il suo prezzo è stato fissato a 12 milioni di euro.

Il BoP anche nel Circus

Il sistema in uso nelle categorie turismo verrà dunque mutuato dalla massima serie che, però, lo adotterà sul fronte dell’aerodinamica. Dal prossimo campionato il tempo in galleria del vento seguirà un criterio crescente. Ciò significa che il vincitore del mondiale 2020 potrà usufruire di un monte ore del 90%, per poi via via incrementare del 2,5% man mano che si scende in classifica.  La forbice sarà invece più larga a partire dal 2022 quando il leader in carica dovrà accontentarsi del 70%. Gli altri, sempre a scalare, potranno sfruttare la wind-tunnel del 5% in più.

F1 – Ferrari (Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

1 mese ago