Allarme+in+F1%3A+%26%238220%3BNon+abbiamo+i+soldi+per+costruire+una+nuova+auto%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/05/22/allarme-in-f1-non-abbiamo-i-soldi-per-costruire-una-nuova-auto/amp/
Categories: Formula 1

Allarme in F1: “Non abbiamo i soldi per costruire una nuova auto”

Published by
Alessandro

La crisi economica seguita all’emergenza sanitaria da Coronavirus sta colpendo anche le scuderie di F1 e per qualcuno si avvicina la fine.

F1 (©Getty Images)

Di tutta corsa, una volta capito che prima di cominciare a correre sarebbero passati diversi mesi, FIA e Liberty Media hanno cercato di mettere d’accordo la squadre per tamponare l’inevitabile tracollo finanziario della serie proponendo un netto taglio del budget cap in vigore dal 2021 da 175 milioni a 145.

Come risaputo, quella che è stata una vera e propria opera di convincimento da parte dei due enti ha portato a diverse polemiche tra le segrete stanze federali, così come sui media, con la Ferrari protagonista assoluta. Ora, malgrado la Rossa abbia dovuto cedere alle pressioni e accettare la diminuzione del tetto di spesa, delle scuderie si troverebbero lo stesso nei guai.

“Sono molto preoccupato per l’anno prossimo”, ha confessato il boss dell’Apha Tauri Franz Tost al sito ufficiale della F1. “Anche se potremo usufruire della stessa macchina utilizzata questa stagione, dovremo costruirne una da zero conforme al regolamento 2022 e per quanto ci riguarda non sappiamo come poterlo fare dal punto di vista delle risorse. Far partire un progetto da foglio bianco significa investire parecchi soldi”.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Consapevole del rischio, il dirigente dell’equipe di Faenza aveva suggerito il posticipo dell’ingresso delle nuove regole al 2023, venendo però snobbato. “Anche le limitazioni nel budget non sono sufficienti. Io avevo chiesto un ulteriore ribasso”, ha aggiunto rivelando come chi ha scarso poter politico conta ben poco nel processo decisionale del Circus. “Oggi non si riescono neppure a trovare gli sponsor, dunque sarà dura raccogliere i fondi necessari”.

Alla luce di queste affermazioni, viene da pensare che se del campionato 2020 non se ne farà nulla o quasi, probabilmente il team legato alla Red Bull sarà costretto alla resa.

Franz Tost (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 giorno ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

2 giorni ago

Grande sorpresa per i fan di Valentino Rossi: rimarranno incollati alla TV

Il 9 volte campione del mondo, Valentino Rossi, ha annunciato che è in lavorazione una…

2 giorni ago

Renault, l’auto che può giocarsela con una coupé Mercedes: ha uno stile inconfondibile

La Renault è un brand che vanta una lunga storia nel mondo delle quattro ruote,…

3 giorni ago

Terrore a casa di Valentino Rossi: l’incidente è terrificante, grande spavento

Nel corso del fine settimana che si è da poco concluso, si è disputata la…

3 giorni ago

Il vergognoso attacco contro Kimi Antonelli: Helmut Marko ed il mondo dei social fanno inorridire la F1

Andrea Kimi Antonelli è stato messo nel mirino dapprima da Helmut Marko, poi dal mondo…

3 giorni ago