Forcada%3A+%26%238220%3BQuartararo+%C3%A8+stato+uno+shock+per+Morbidelli%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/05/21/forcada-quartararo-e-stato-uno-shock-per-morbidelli/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Forcada: “Quartararo è stato uno shock per Morbidelli”

Published by
Alessandro

Franco Morbidelli ha sofferto la presenza di Fabio Quartararo nella scorsa stagione. Ma il team Yamaha Petronas gli offre massima fiducia.

Franco Morbidelli ai box della Petronas Yamaha nei test MotoGP in Qatar (Foto Dorna)

Franco Morbidelli ha vissuto la stagione 2019 all’ombra del compagno di squadra Fabio Quartararo. Ha visto arrivare un rookie dalla Moto2 che ha subito guadagnato il team ufficiale, un sorpasso che dovrà servirgli da sprono per la prossima stagione. Il suo capotecnico Ramon Forcada lo descrive come un grande lavoratore, anche se richiede maggiore fiducia in se stesso.

Nel duello interno contro il suo compagno di squadra, l’ex campione Moto2 è stato chiaramente il perdente nella passata stagione della MotoGP. Ramon Forcada, il capo dell’equipaggio di Morbidelli, ha spiegato nel podcast ufficiale della MotoGP dei colleghi spagnoli: “La sua prestazione non è stata male, ma non ne ha tratto il massimo. I suoi risultati sono stati superati dai risultati di Fabio Quartararo”.

Leggi anche -> La scelta drastica di Razali: “Stipendi ridotti fino al 50%”

Morbido è il futuro del team Petronas SRT

Forcada può giudicare le prestazioni del suo pupillo, dopo tutto è uno degli uomini più esperti nel paddock. Tra gli altri, ha lavorato con campioni del calibro di Jorge Lorenzo in passato. Il 25enne Franco Morbidelli ha avuto problemi e non ha mai superato il 5° posto. Non ha ammesso apertamente le difficoltà, ma la pressione ha giocato un ruolo decisivo: “È stato sorprendente. Se passi a una squadra in cui il compagno di squadra dall’altra parte del box può diventare campione del mondo, sai cosa aspettarti. Ma se non ci sono avvisi, è ovviamente uno shock più grande”.

Secondo il capotecnico spagnolo, questo shock viene digerito con il tempo, perché Forcada elogia l’etica del lavoro di Morbidelli: “È un pilota che lavora sodo. Cosa deve fare: deve credere di più in se stesso e riuscirà ad essere molto più veloce. Credo che possa ottenere i risultati che merita”. Può inoltre contare sulla fiducia della sua squadra. Nei giorni scorsi il team principal Razlan Razali ha ribadito di voler puntare sul giovane italiano per il futuro. “Il pilota più importante, la nostra priorità in MotoGP, è Franco Morbidelli per il prossimo anno”, ha detto il manager malese. “Penso che dobbiamo farlo nel miglior modo possibile e dare a Franky tutto ciò di cui ha bisogno. Penso che sia la nostra prima priorità. Anche se Vale dovesse venire – e come ho detto, è ancora una discussione che deve ancora svolgersi – Franky è il nostro motore chiave per il 2021”.

Franco Morbidelli (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

17 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

5 giorni ago