Carmelo+Ezpeleta%3A+%26%238220%3BNessuna+gara+in+Asia+a+porte+chiuse%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/05/19/carmelo-ezpeleta-nessuna-gara-in-asia-a-porte-chiuse/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Carmelo Ezpeleta: “Nessuna gara in Asia a porte chiuse”

Published by
Alessandro

Il boss della Dorna ribadisce che non ci saranno gare fuori dall’Europa con autodromi a porte chiuse.

Carmelo Ezpeleta (Getty Images)

Carmelo Ezpeleta dà una sentenza quasi definitiva sul calendario MotoGP 2020: senza spettatori non si terrà nessun Gran Premio in Asia. Tutte le gare potrebbero tenersi solo in Europa a porte chiuse, con alcuni circuiti che ospitano due gare in due fine settimana consecutivi. Per ragioni di costo, gli eventi asiatici pianificati come Buriram (Thailandia), Motegi (Giappone) e Sepang (Malesia) andranno avanti solo se le restrizioni del Coronavirus si saranno allentate abbastanza da consentire la presenza degli spettatori.

In un’intervista a Fox Sports Asia Carmelo Ezpeleta ha riconfermato il probabile inizio di campionato a Jerez per metà luglio. “”La nostra idea è di fare un ciclo di 12-13 Gran Premi in Europa tra luglio e l’inizio di novembre. Se sono possibili Gran Premi fuori dall’Europa, ci sposteremo in Asia e in America tra novembre e metà dicembre. Forse dall’inizio di settembre saremo in grado di annunciare finalmente se un Gran Premio non europeo accadrà o meno”.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Malesia e Thailandia decideranno entro settembre

Carmelo Ezpeleta ha spiegato come i costi sia insostenibili per un evento extraeuropeo a porte chiuse: “Le gare in Europa saranno possibili senza spettatori, ma andare in Asia senza spettatori è molto difficile a causa dei costi. Quindi andremo in Asia se sarà possibile organizzare gare con gli spettatori presenti e stiamo parlando con i diversi promotori per sapere se questo è possibile o no”.

Buriram ha ospitato la più grande folla del weekend di gara della scorsa stagione con 226.655 fan durante il fine settimana, mentre Sepang ha raccolto 100.000 fan nella domenica di gara. Sebbene entrambi i paesi siano stati colpiti marginalmente dal Coronavirus, essi hanno subito epidemie significative a causa di grandi raduni pubblici, che adesso rimangono vietati.

Poiché la vendita dei biglietti (insieme alle commissioni pagate per merce, stand di cibo e bevande) è la principale fonte di reddito per un circuito quando ospita un evento MotoGP, Dorna probabilmente dovrà almeno coprire i costi operativi di una pista in caso di gara a porte chiuse. Ma nel caso di eventi all’estero ci sarebbe il costo aggiuntivo del trasporto del materiale.

Carmelo Ezpeleta e Marc Marquez (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

18 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

1 giorno ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

3 giorni ago