Un+ex+ingegnere+Ferrari+al+lavoro+sul+motore+Aprilia
tuttomotoriweb
/2020/05/16/un-ex-ingegnere-ferrari-al-lavoro-sul-motore-aprilia/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Un ex ingegnere Ferrari al lavoro sul motore Aprilia

Published by
Alessandro

Un ex ingegnere Ferrari ha lavorato sul motore dell’Aprilia RS-GP 2020. Si chiama Luca Marmorini, il suo nome reso noto solo adesso.

Aleix Espargaro (photo Instagram)

L’arrivo di Massimo Rivola in Aprilia ha permesso alla RS-GP di compiere un decisivo step in avanti. Il prototipo di Noale che abbiamo visti nei test a Sepang e a Losail era una moto totalmente ridisegnata, sia nel design che nella sua parte invisibile, motore compreso.

La scuderia veneta è passata ad un motore V4 con l’angolo dei cilindri a 90° e i risultati sono stati subito evidenti lo scorso febbraio. Aleix Espargarò era entusiasta dopo i primi giri, peccato che Andrea Iannone non abbia ancora potuto compiere dei giri a causa della squalifica per doping (sebbene fosse stato possibile girare nei test). Parte del merito va sicuramente al direttore sportivo Massimo Rivola che ha saputo riorganizzare la squadra e il modo di lavorare dell’intero comparto tecnico, inserendo nuove figure ereditate dal mondo della Formula 1.

Leggi anche -> Valentino Rossi, ritiro o ancora MotoGP? Il consiglio di Biaggi

L’ex ingegnere F1 nel box Aprilia

Secondo quanto riportato da Motorsport-Total.com a lavorare sul nuovo motore della RS-GP ci sarebbe Luca Marmorini, 59 anni, laureatosi in Ingegneria all’Università di Pisa. Dopo aver lavorato al Massachusetts Institute of Technology ha iniziato a lavorare nel motorsport. Dopo una lunga collaborazione con Toyota, nel 2009 Marmorini è tornato alla Ferrari e ha sostituito Gilles Simon. Quando i nuovi motori ibridi sono stati introdotti nel 2014, la Ferrari non ha più vinto ed ha quindi lasciato la casa di Maranello.

Dopo la Formula 1, Marmorini ha fondato la società Marmotors, che si occupa di vari progetti. Ciò include anche la collaborazione con Aprilia. Adesso la casa di Noale ha tempo fino al 30 giugno per proseguire con lo sviluppo del proprulsore, soprattutto in termini di affidabilità. Forse prima di quella data sarà possibile organizzare un test privato per limare gli ultimi dettagli. Dopo di che dovrà essere congelato come richiesto dal regolamento “speciale” per l’emergenza Covid-19. Nonostante le concessioni Aprilia e KTM dovranno fermare l’evoluzione del motore fino alla fine del 2021.

Aleix Espargaro sulla RS-GP 2020 ai test di Sepang (Foto Aprilia)
Published by
Alessandro
Tags: aprilia

Recent Posts

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

17 minuti ago

F1, Ferrari sotto accusa: l’ex pilota si toglie un sassolino e distrugge il team

La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…

2 ore ago

Valentino Rossi ha trovato il pilota giusto per battere Marquez: corteggiata la promessa spagnola

Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…

11 ore ago

Dentro la vostra auto c’è un dispositivo eccezionale: scopritelo e vi cambierà la vita

Le nostre auto sono dotate di sensori, di spie e di vari indicatori, ed oggi…

11 ore ago

La Ferrari F40 EVO, l’evoluzione che nessuno conosce: 800 CV di puro godimento

Già di base la F40 era, nel 1987, l’auto più veloce al mondo. La EVO…

14 ore ago

Ducati Desmo450 MX: L’Ingresso Storico di Borgo Panigale nel Mondo del Motocross

Ducati entra nel mondo del motocross con la Desmo450 MX, unendo la sua ossessione per…

15 ore ago