Un+ex+ingegnere+Ferrari+al+lavoro+sul+motore+Aprilia
tuttomotoriweb
/2020/05/16/un-ex-ingegnere-ferrari-al-lavoro-sul-motore-aprilia/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Un ex ingegnere Ferrari al lavoro sul motore Aprilia

Published by
Alessandro

Un ex ingegnere Ferrari ha lavorato sul motore dell’Aprilia RS-GP 2020. Si chiama Luca Marmorini, il suo nome reso noto solo adesso.

Aleix Espargaro (photo Instagram)

L’arrivo di Massimo Rivola in Aprilia ha permesso alla RS-GP di compiere un decisivo step in avanti. Il prototipo di Noale che abbiamo visti nei test a Sepang e a Losail era una moto totalmente ridisegnata, sia nel design che nella sua parte invisibile, motore compreso.

La scuderia veneta è passata ad un motore V4 con l’angolo dei cilindri a 90° e i risultati sono stati subito evidenti lo scorso febbraio. Aleix Espargarò era entusiasta dopo i primi giri, peccato che Andrea Iannone non abbia ancora potuto compiere dei giri a causa della squalifica per doping (sebbene fosse stato possibile girare nei test). Parte del merito va sicuramente al direttore sportivo Massimo Rivola che ha saputo riorganizzare la squadra e il modo di lavorare dell’intero comparto tecnico, inserendo nuove figure ereditate dal mondo della Formula 1.

Leggi anche -> Valentino Rossi, ritiro o ancora MotoGP? Il consiglio di Biaggi

L’ex ingegnere F1 nel box Aprilia

Secondo quanto riportato da Motorsport-Total.com a lavorare sul nuovo motore della RS-GP ci sarebbe Luca Marmorini, 59 anni, laureatosi in Ingegneria all’Università di Pisa. Dopo aver lavorato al Massachusetts Institute of Technology ha iniziato a lavorare nel motorsport. Dopo una lunga collaborazione con Toyota, nel 2009 Marmorini è tornato alla Ferrari e ha sostituito Gilles Simon. Quando i nuovi motori ibridi sono stati introdotti nel 2014, la Ferrari non ha più vinto ed ha quindi lasciato la casa di Maranello.

Dopo la Formula 1, Marmorini ha fondato la società Marmotors, che si occupa di vari progetti. Ciò include anche la collaborazione con Aprilia. Adesso la casa di Noale ha tempo fino al 30 giugno per proseguire con lo sviluppo del proprulsore, soprattutto in termini di affidabilità. Forse prima di quella data sarà possibile organizzare un test privato per limare gli ultimi dettagli. Dopo di che dovrà essere congelato come richiesto dal regolamento “speciale” per l’emergenza Covid-19. Nonostante le concessioni Aprilia e KTM dovranno fermare l’evoluzione del motore fino alla fine del 2021.

Aleix Espargaro sulla RS-GP 2020 ai test di Sepang (Foto Aprilia)
Published by
Alessandro
Tags: aprilia

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

18 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

3 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

5 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

5 giorni ago