MotoGP%2C+una+tappa+italiana+nella+stagione+del+Covid-19
tuttomotoriweb
/2020/05/09/motogp-una-tappa-italiana-nella-stagione-del-covid-19/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, una tappa italiana nella stagione del Covid-19

Published by
Alessandro

Il circuito di Misano potrebbe ospitare un Gran Premio di MotoGP in questa stagione contrassegnata dall’emergenza Coronavirus.

Circuito di Misano (photo Facebook)

Si va delineando il calendario MotoGP 2020 nell’era del Coronavirus e restano da definire ancora le ultime tappe. Ormai certi gli appuntamenti a Jerez de la Frontera e al Montmelò, resta da capire se l’Italia riuscirà ad ospitare una gara o magari un doppio Gran Premio. Resta in piedi la data dell’11-13 settembre e gli organizzatori stanno trattando con la Dorna.

Le parole del presidente della Regione Emilia Romagna hanno dato grande fiducia agli uomini del Misano World Circuit Marco Simoncelli. “Le parole del Presidente Stefano Bonaccini sono uno stimolo potente a proseguire nel lavoro che stiamo facendo in queste settimane per mantenere in calendario il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini dall’11 al 13 settembre”, si legge in una nota diramata dall’autodromo della Riviera Adriatica.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

I fattori sanitario ed economico

Due i fattori da risolvere: il primo di natura sanitaria e bisognerà capire l’evoluzione del contagio da qui alla fine dell’estate. Il secondo di natura economica ed è forse il più rilevante. “Sulla sostenibilità economica va detto che i promotori (Repubblica di San Marino, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Misano World Circuit) sono decisi e convinti a trovare la soluzione che potrà consentire l’organizzazione del Gran Premio. Si tratta di un evento capace di trasmettere a tutto il mondo l’immagine di un territorio vivo dal punto di vista turistico, già in moto con la sua industria dell’accoglienza. Sono già abbozzati progetti di promozione, c’è la piena collaborazione della piattaforma televisiva affinché quella che è obiettivamente una difficoltà si possa tramutare nella migliore opportunità possibile. C’è un contatto quotidiano con Dorna e con il suo Ceo Carmelo Ezpeleta, siamo aperti a tutte le soluzioni”.

Tutto sommato regna un certo ottimismo e forse non è azzardato ipotizzare che il Gran Premio di Misano e San Marino si terrà regolarmente o forse in altra data da decidere in base al nuovo calendario che Dorna sta preparando. “Oggi siamo ottimisti, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini ha una prospettiva di lavoro, non più quella del dubbio”.

Circuito di Misano (photo Facebook)
Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

F1 GP Austria, Gara: Norris guida la passeggiata McLaren con Leclerc sul podio, disastro Antonelli

La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…

5 giorni ago

24 ore di Spa-Francorchamps: vince la Lamborghini #63 del Grasser, Ferrari sul podio

Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…

5 giorni ago

MotoGP GP Assen: Marc Marquez vede il Mondiale, Aprilia sul podio

La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…

6 giorni ago

F1 GP Austria, Qualifiche: Norris spaventoso ma la Ferrari c’è con Leclerc, sfortunato Verstappen

La F1 sbarca in Austria, dove la pole position viene conquistata da Lando Norris, con…

6 giorni ago

MotoGP GP Olanda, Sprint Race: Marc Marquez ancora imprendibile, Bagnaia sempre più deludente

La Sprint Race della MotoGP ad Assen vede imporsi Marc Marquez, che ha preceduto Alex…

6 giorni ago

24 ore di Spa-Francorchamps, Superpole: McLaren #59 al top, Ferrari quinta con Valentino Rossi nelle retrovie

Le Superpole della 24 ore di Spa-Francorchamps vede volare in pole position la McLaren #59…

1 settimana ago