Scintille+KTM-Aprilia+sul+congelamento+dei+motori
tuttomotoriweb
/2020/05/08/scintille-ktm-aprilia-sul-congelamento-dei-motori/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Scintille KTM-Aprilia sul congelamento dei motori

Published by
Alessandro

Incomprensioni tra KTM e Aprilia sul congelamento dei motori. Alla casa austriaca non va giù la richiesta di proseguire con lo sviluppo del propulsore della casa di Noale.

Aleix Espargaro sulla RS-GP nei test MotoGP di Sepang (Foto Aprilia)

Proseguono le trattative tra Dorna, MSMA e costruttori per ridurre i costi in seguito all’emergenza Covid-19. Cinque dei sei produttori di MotoGP si impegnano nel congelare il motore di marzo 2020 per due anni. Solo Aprilia, come riporta Speedweek.com, richiede una proroga.

Tra le ultime soluzioni quella di diminuire il numero di motori consentiti da sette (Honda, Yamaha, Ducati e Suzuki) a cinque per il resto della stagione. I team che beneficiano delle concessioni, ​​KTM e Aprilia, potranno utilizzarne sei anziché nove motori. Questi ultimi ricevono ulteriori concessioni in modo da permettere loro di recuperare il gap tecnico dagli altri team, ad esempio un numero di test illimitato nel corso dell’anno. Inoltre per loro lo sviluppo del motore non è stato congelato dall’inizio della stagione.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

La diatriba sul motore

La diatriba va ancora avanti. “C’è ancora una discussione abbastanza forte, che non è ancora finita”, ha detto il direttore di KTM Motorsport Pit Beirer. “Perché cinque dei sei produttori hanno compreso il nostro accordo in modo tale che tutti i produttori congelino la tecnologia MotoGP allo stato del test in Qatar e i motori rimarranno su questa versione anche per la prossima stagione”. Ma Aprilia non vuole omologare il motore per il 2020 fino a quando non ci sarà la prima gara in estate, trattandosi di un progetto totalmente nuovo. “Ciò significherebbe altri cinque mesi di sviluppo e tempi di prova per questo produttore”.

Una agevolazione che a KTM non va giù. “Abbiamo concordato che congeleremo lo stato tecnico dei motori con la versione del test in Qatar 2020”, spiega Pit Beirer. “In questo momento di crisi, abbiamo voluto dare un valore speciale ed enorme al materiale che abbiamo prodotto per il GP del Qatar di marzo scorso. Non siamo assolutamente d’accordo. Poiché questa regola è ora interpretata in modo diverso da un produttore… Ci sono abbastanza campi di sviluppo da affrontare. Ma c’era una grande comprensione, almeno tra cinque produttori, che il materiale sviluppato per il Qatar 2020 doveva rimanere invariato”.

Aleix Espargaro sulla RS-GP 2020 ai test di Sepang (Foto Aprilia)
Published by
Alessandro
Tags: apriliaktm

Recent Posts

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

4 ore ago

Maserati, la trovata è geniale: sentite cosa si sono inventati per le auto elettriche

La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…

16 ore ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Bagnaia imperiale, Marquez si arrende mentre Martin va a terra

La MotoGP regala un grande spettacolo a Jerez, dove a trionfare è Pecco Bagnaia, che…

19 ore ago

Mercedes prepara un nuovo bolide: le immagini fanno il giro del mondo

La casa di Stoccarda è impegnata in un rinnovo totale della gamma in vista della…

23 ore ago

Auto, carrozzeria rovinata: questo semplice “trucco” la farà tornare come nuova

Quante volte vi siete rammaricati di una piccola disattenzione al volante che ha generato un…

1 giorno ago

Auto, adesso è allarme: scatta il richiamo del modello per un motivo clamoroso

I richiami auto sono sempre più frequenti, ed ora è un modello di un noto…

2 giorni ago