MotoGP+2020%2C+Italia+in+bilico.+Mugello+lascia%2C+Misano+raddoppia%3F
tuttomotoriweb
/2020/05/08/motogp-2020-italia-in-bilico-mugello-lascia-misano-raddoppia/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP 2020, Italia in bilico. Mugello lascia, Misano raddoppia?

Published by
Alessandro

Il Mugello rischia di uscire completamente dal calendario 2020 della MotoGP. Misano potrebbe ospitare una doppia gara, ma c’è il nodo economico

(foto WorldSBK.com)

Cominciano a dissolversi (finalmente) le nubi sul calendario 2020 della MotoGP. Il progetto è quello di partire con un doppio appuntamento a Jerez, il 19 e 26 luglio, per poi spostarsi il 9 agosto a Brno e il 16 e 23 di nuovo con due gare al Red Bull Ring. In lizza c’è anche una doppia trasferta a Valencia e una singola corsa a Barcellona e Aragon. Più complicato reinserire nel campionato le gare extra-europee: Thailandia, Malesia, Stati Uniti e Argentina si potrebbero correre solo con il pubblico sulle tribune.

Leggi anche —> MotoGP: finalmente un po’ di luce, ecco quando si può partire

E l’Italia? Le due tappe nel nostro Paese, quella del Mugello e di Misano, sono tutt’altro che al sicuro. La pista toscana è quella che rischia di più, e potrebbe saltare un giro, decidendo di non correre il Gran Premio quest’anno. “Stiamo valutando diverse opzioni con Ezpeleta, ma la vedo complicata”, ammette il direttore del circuito Paolo Poli alla Gazzetta dello Sport.

Due gare a Misano, se paga Dorna

L’impianto intitolato a Marco Simoncelli, che invece già dal 14 riaprirà i suoi battenti per i piloti regionali di interesse nazionale, si è invece fatto avanti per ospitare anch’esso due gare, ma resta l’incertezza sul fronte economico. “Però è un argomento che affronteremo con Ezpeleta la prossima settimana”, confessa il direttore Andrea Albani. “Il tema principale è quello della sostenibilità: se c’è la copertura finanziaria ci metteremo a disposizione, ma in questo momento già correre una gara è complicatissimo. Tra diritti da pagare alla Dorna e costi organizzativi, se le cose vanno bene normalmente riusciamo a stare in equilibrio, ma senza pubblico questo diventerebbe insostenibile. Abbiamo calcolato una perdita del 40% che dovremo riuscire a rifinanziare, altrimenti…”.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Si ritiene probabile che il pagamento alla Dorna per il posto in calendario quest’anno venga sospeso, ma i costi organizzativi restano. Nel caso in cui le tribune non verranno riempite con il pubblico, una soluzione ideata da Ezpeleta sarebbe quella di mettere al posto dei tifosi delle gigantografie pubblicitarie, per ammortizzare almeno in parte i mancati introiti dei biglietti.

Una fase di gara del Gran Premio d’Italia di MotoGP 2019 al Mugello (Foto Gold & Goose/Red Bull)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Il ritorno di Marquez è a rischio? L’ex pilota fa tremare il campione: l’infortunio è molto serio

Marc Marquez ha avuto a che fare con dei gravi infortuni nel corso degli ultimi…

1 ora ago

La Toyota svela un motore da sogno: altro che elettrico, è un vero gioiello a benzina

Il marchio Toyota continua a confermare la propria totale fiducia ai motori termici, e l'ultima…

4 ore ago

Arriva l’ultimatum di Quartararo alla Yamaha: non ci saranno altre possibilità per la casa di Iwata

Fabio Quartararo, nonostante le diverse pole position messe a referto, è stato protagonista di un'altra…

8 ore ago

Dall’Igna e l’ammissione su Bagnaia: il gran capo di casa Ducati fa chiarezza una volta per tutte

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint Race di Sepang dopo aver ottenuto la pole position,…

9 ore ago

Verstappen può sfruttare il disastro McLaren? Arrivano le parole dell’ex boss, tutto è ancora aperto

Max Verstappen ha guadagnato qualcosa anche a Città del Messico ed ora paga 36 punti…

18 ore ago

Rivoluzione in casa Ducati: svelata la quinta generazione della Monster con un particolare unico

La Casa di Borgo Panigale ha presentato la quinta serie della sua intramontabile naked. Scopriamo…

21 ore ago