%26%238220%3BMeglio+fallire+che+ammalarsi%26%238221%3B.+La+Williams+frena+sulla+ripartenza
tuttomotoriweb
/2020/05/08/meglio-fallire-che-ammalarsi-la-williams-frena-sulla-ripartenza/amp/
Categories: Formula 1

“Meglio fallire che ammalarsi”. La Williams frena sulla ripartenza

Published by
Alessandro

A sorpresa Claire Williams fa intendere che se non ci saranno le condizioni di sicurezza non schiererà il team alla ripresa dei GP.

Claire Williams (©Getty Images)

Se il Coronavirus non dovesse concedere tregua ancora per molto tempo, per diversi team potrebbe essere la fine. Questo è chiaro a tutti. Non fosse per Ferrari, Mercedes, Red Bull e Mercedes, che per ragioni commerciali legate alle loro attività nell’automotive, dispongono di risorse di salvataggio, per gli altri lo stop forzato potrebbe coincidere con il sipario calato per sempre.

Attualmente, secondo quanto riportato da Liberty Media, gli introiti del Circus nei mesi di gennaio/marzo sarebbero calati dell’84%, passando da 246 milioni di dollari ad appena 39. Un tonfo che, malgrado l’ancora gettata dall’ente americano pari a 1,4 miliardi di dollari, potrebbe non essere sufficiente per salvare le realtà più zoppicanti. Una di queste è senz’altro la scuderia di Grove.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

“Ho paura che potremmo perdere non solo una o due squadre, ma di più se non torniamo a correre”, l’allarme lanciato dalla figlia di patron Frank a Sky Sports F1. “Il modello finanziario del nostro sport prevede che tutti si dipenda dal budget ottenuto in base ai risultati del campionato costruttori. Se questo viene a mancare insieme al fatto che le sponsorizzazioni al momento non garantiscono i soliti introiti, è dura pensare di tornare alle gare”.

Malgrado la fase da sabbie mobili che il mondo sta attraversando per Williams più dell’economia è importante la salute. “Bisogna soppesare la necessità di tornare a correre per dare un futuro all’equipe con la necessità di garantire la sicurezza dei nostri collaboratori. Per me, alla fine, vincerà sempre questo punto”.

“Spero certamente che il nostro team non ne debba pagare il prezzo, ma la sicurezza del nostro personale sarà sempre al primo posto. Non manderemo i nostri ragazzi in pista fino a quando non sarà opportuno farlo”, l’affermazione che sa di scelta definitiva.

Claire Williams, team principal dell’omonimo team (Foto Peter Parks/Afp/Getty Images)

Chiara Rainis

 

Published by
Alessandro

Recent Posts

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

17 ore ago

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

2 giorni ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

3 giorni ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

4 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

4 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

4 giorni ago