Per+la+Mercedes+%C3%A8+gi%C3%A0+una+sconfitta%3A+il+digiuno+di+vittorie+pi%C3%B9+lungo
tuttomotoriweb
/2020/05/06/per-la-mercedes-e-gia-una-sconfitta-il-digiuno-di-vittorie-piu-lungo/amp/
Categories: Formula 1

Per la Mercedes è già una sconfitta: il digiuno di vittorie più lungo

Published by
Alessandro

Il coronavirus ha battuto la Mercedes, interrompendo il suo dominio della Formula 1: i 155 giorni senza gare sono il loro periodo più lungo senza vittorie

La W11 ai box nei test F1 di Barcellona (Foto Sebastian Kawka/Mercedes)

I Gran Premi di Formula 1 sono fermi, ma non le statistiche. E così, gli appassionati di numeri legati al mondo delle corse si sono affrettati a sottolineare un dato curioso: la prima squadra ad essere stata sconfitta dal coronavirus è proprio la Mercedes.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Non potendo scendere in pista per colpa della pandemia, infatti, la Freccia d’argento si ritrova a secco di successi ormai dall’ultimo Gran Premio della passata stagione, quello di Abu Dhabi, vinto da Lewis Hamilton. Il che significa che è da esattamente 155 giorni che un portacolori di Stoccarda non sale sul gradino più alto del podio del Mondiale a quattro ruote.

Si tratta del più lungo digiuno di vittorie dell’attuale era, per la scuderia che ha dominato incontrastata il periodo dei motori turbo-ibridi della F1. Il precedente, ma più breve dell’attuale, era quello che intercorse tra il GP di Abu Dhabi 2017 e il GP dell’Azerbaigian 2018, in mezzo ai quali ci furono due vittorie Ferrari (Australia e Bahrein 2018) e una della Red Bull (Cina).

La terza più lunga assenza di gare della Formula 1

Il resto è sospeso ai “se” e ai “ma”: chissà se, nel caso in cui la Formula 1 avesse effettivamente disputato quei primi cinque appuntamenti del calendario 2020 che sono invece stati abortiti, a vincere sarebbe effettivamente stata la Mercedes oppure qualcuno dei suoi rivali. Per ottenere una risposta, per quanto in ritardo, bisognerà attendere almeno il prossimo 5 luglio, data nella quale è previsto il Gran Premio d’Austria che dovrebbe inaugurare il campionato.

Se quella scadenza dovesse essere effettivamente onorata, sarebbero trascorsi ormai 217 giorni dal precedente appuntamento: ovvero il terzo periodo più lungo della storia senza gare.

Leggi anche —> La F1 si organizza. Rivelato come si svolgerà il GP dell’Austria

La Mercedes in pista nei test F1 di Barcellona (Foto Lat Images/Mercedes)
Published by
Alessandro
Tags: mercedes

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

23 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

5 giorni ago