%26%238220%3BLa+F1+deve+diventare+come+la+IndyCar%26%238221%3B.+L%26%238217%3Baffermazione+fa+discutere
tuttomotoriweb
/2020/05/06/la-f1-deve-diventare-come-la-indycar-laffermazione-fa-discutere/amp/
Categories: Formula 1

“La F1 deve diventare come la IndyCar”. L’affermazione fa discutere

Published by
Alessandro

Il CEO della McLaren Zak Brown esalta la IndyCar e esprime la speranza di vedere una F1 futura sulla falsariga della serie USA.

La gara di Formula 1 in notturna a Singapore (Foto Mladen Antonov/Afp/Getty Images)

Che dall’approdo di Liberty Media ai vertici del Circus ci sia stato un continuo tentativo di trasformare la massima serie a ruote scoperte in una specie di copia di una qualsiasi categoria americana, è storia nota, ma che addirittura la richiesta arrivi dal boss di una scuderia, questo trascende tutto.

Per sua natura ed essenza la F1 dovrebbe essere europea, tuttavia l’innesto negli anni recenti di diverse figure dirigenziali statunitensi ha portato ad un progressivo distacco dalla tradizione con novità in alcuni casi contestate, anche aspramente, dagli stessi protagonisti, si veda la celebrazione altisonante in griglia di partenza in occasione del GP del Texas di qualche stagione fa.

Ed esattamente a proposito della deriva a stelle e strisce del Circo più veloce del mondo, interrogato da Motorsport.com sugli sviluppi futuri della categoria, il boss della scuderia di Woking, californiano di nascita, si è sbilanciato con una considerazione che sa di augurio.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Penso che il prodotto IndyCar sia quello che vogliamo vedere in F1. Intendo dire è che su 17 gare i più grandi vincono i titoli, ma nell’arco del campionato tre o quattro sorprese ci sono”, ha dichiarato Brown, “Quando vai al Detroit Grand Prix ti puoi fare un’idea di chi vincerà, ma almeno in 10 ne hanno possibilità, non solo 4-5. Questa cosa non succede mai da noi”, ha considerato.

Grande sostenitore del budget cap più severo, il 47enne, che tra l’altro vanta un passato da driver, potrebbe veder realizzato il suo sogno già dal 2021, quando probabilmente il tetto di spesa fissato a 145 milioni di dollari appianerà leggermente le prestazioni rendendo più combattute e meno scontate le corse.

(©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

11 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

1 giorno ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago