In MotoGP è tempo di fare i conti con la crisi. Mentre in Giappone per ora gli stipendi non si toccano, per le case europee il discorso è diverso.
La situazione stipendi preoccupa le case della MotoGP, in particolare le europee. Si perché i colossi giapponesi, forti di aziende stratificate in tutto il globo risentono di meno la crisi e quindi, almeno per il momento, hanno deciso di non operare tagli agli stipendi di piloti e collaboratori.
Diverso è invece il discorso per le case europee. Come riportato da La Gazzetta dello Sport ad esempio in Aprilia si è deciso di ricorrere allo smaltimento delle ferie, congedi parentali e cassa integrazione a rotazione per non pesare sulle casse societarie. Per quanto concerne invece ingegneri, tecnici e meccanici che rinnovano annualmente si è trattato su una riduzione di stipendio che potrebbe toccare il 25% del compenso.
-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI
Non è ancora arrivato alcun accordo, invece, in Ducati dove si tratta per ridurre gli stipendi sia dei piloti che degli ingegneri, tecnici e meccanici in forza alla casa di Borgo Panigale. Diverso il discorso per la Pramac, dove per il momento si è deciso di rispettare i contratti precedentemente firmati senza rinegoziarli a meno che non ci sia un peggioramento della situazione.
Infine in KTM hanno deciso di operare un taglio degli stipendi generalizzato che ha interessato tutti in maniera trasversale: dai piloti ai manager passando per ingegneri, meccanici e fornitori. La riduzione degli ingaggi operata oscilla tra il 20 e il 30%. Insomma la MotoGP si appresta a ripartire con qualche euro in meno, con la speranza che quando tutto ritornerà alla normalità accada la stessa cosa anche agli stipendi, non tanto per i rider che guadagnano milioni di euro, ma per i tanti meccanici che non hanno di certo stipendi esagerati.
Antonio Russo
Lewis Hamilton sarà a 40 anni l’alfiere di punta della Scuderia Ferrari. Si riuscirà ad…
In Formula 1 lo spettacolo non si esaurisce mai. Nonostante una RB dominante, la crescita…
La Lancia Ypsilon è stata svelata da poco, ma c'è chi va già oltre il…
Sul tracciato cittadino di Miami, Max Verstappen, si è confermato al top ma non ha…
La FIAT ha svelato al mondo la 600e durante la scorsa estate, ed ora emergono…
Il mondiale di F1 disputa la seconda Sprint Race stagionale a Miami, dove va a…