Superbike%2C+Dorna+non+chiude+ai+motori+quattro+cilindri+da+1100cc
tuttomotoriweb
/2020/05/02/superbike-dorna-non-chiude-ai-motori-quattro-cilindri-da-1100cc/amp/
Categories: Superbike

Superbike, Dorna non chiude ai motori quattro cilindri da 1100cc

Published by
Alessandro

Gregorio Lavilla, manager Dorna WorldSBK, non esclude che nel campionato possano correre anche moto con motori quattro cilindri da 1100cc in futuro.

Gregorio Lavilla (foto Kawasaki Racing Team WorldSBK)

Nel futuro del campionato mondiale Superbike non vanno affatto escluse modifiche al regolamento tecnico. Una di queste potrebbe riguardare la cilindrata delle moto che possono gareggiare.

Oggi le regole permettono di scendere in pista con mezzi quattro cilindri da 1100 cc oppure con bicilindrici da 1200 cc. C’è chi spera in un’apertura che consenta di utilizzare anche moto da 1100 cc. Ad esempio l’Aprilia, che vorrebbe rientrare nella griglia WorldSBK utilizzando la propria RSV4 1100 Factory.

Superbike, Lavilla “apre” all’Aprilia RSV4 1100

Gregorio Lavilla, massimo dirigente Dorna WorldSBK, in un’intervista concessa a Speedweek ha aperto alla possibilità di vedere qualche cambiamento: “Vogliamo impedire che un produttore non possa essere presente solo perché le nostre regole non lo consentono. Allo stesso tempo,nessun produttore dovrebbe avere un vantaggio solo perché ha optato per un percorso diverso. E si pone la questione se sia giusto per gli altri produttori che stanno sviluppando un nuovo modello secondo le regole attuali”.

Nel campionato Supersport 300 ci sono moto con cilindrate diverse e c’è abbastanza equilibrio. Lavilla auspicherebbe lo stesso per il Mondiale Superbike: “Può anche essere che la capacità cubica aggiuntiva non offra un vantaggio in termini di prestazioni, come possiamo vedere nella classe 300. Lì abbiamo una buona conoscenza delle regole di equilibrio. Queste regole devono adattarsi, non è facile implementarle ed il processo necessita di tempi di consegna adeguati”.

Il manager spagnolo della Dorna non esclude modifiche, ma sarà necessario trovare la giusta maniera per far correre mezzi di cilindrata maggiore evitando che possano avere eccessivi benefici. Servirà un accordo tra tutte le parti nel momento in cui si discuterà dell’argomento. Sicuramente sarebbe positivo rivedere Aprilia nel Mondiale SBK.

LEGGI ANCHE -> BEN SPIES RIVELA: “NEL 2009 NON DOVEVO CORRERE NEL MONDIALE SUPERBIKE”

Published by
Alessandro

Recent Posts

Ferrari, stavolta il problema non è solo la macchina: la verità che nessuno ha il coraggio di dire su Hamilton

Lewis Hamilton ha commesso un altro grave errore a Zandvoort, e si conferma non all'altezza…

4 ore ago

Errore clamoroso della FIAT: svelato il prezzo super del nuovo modello, clienti in estasi

La FIAT sta preparando diverse novitĂ  per la propria gamma del futuro, e per un…

5 ore ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la veritĂ  sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierĂ  il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

14 ore ago

Verstappen in Ferrari, la voce è clamorosa: ora arriva anche la conferma ufficiale che fa tremare la Red Bull

In una fase in cui la Scuderia avrebbe bisogno di un secondo pilota top da…

17 ore ago

MotoGP, Stoner torna a parlare di Valentino Rossi: ecco cosa odiava del Dottore

Il fenomeno australiano, Casey Stoner, non ha dimenticato le divergenze avute con Valentino Rossi. Il…

20 ore ago

Com’è fatta dentro un’auto da F1: tutti i segreti della Ferrari di Hamilton e Leclerc

Le monoposto di F1 sono le auto piĂą performanti al mondo, dei veri e propri…

22 ore ago