Superbike%2C+Dorna+non+chiude+ai+motori+quattro+cilindri+da+1100cc
tuttomotoriweb
/2020/05/02/superbike-dorna-non-chiude-ai-motori-quattro-cilindri-da-1100cc/amp/
Categories: Superbike

Superbike, Dorna non chiude ai motori quattro cilindri da 1100cc

Published by
Alessandro

Gregorio Lavilla, manager Dorna WorldSBK, non esclude che nel campionato possano correre anche moto con motori quattro cilindri da 1100cc in futuro.

Gregorio Lavilla (foto Kawasaki Racing Team WorldSBK)

Nel futuro del campionato mondiale Superbike non vanno affatto escluse modifiche al regolamento tecnico. Una di queste potrebbe riguardare la cilindrata delle moto che possono gareggiare.

Oggi le regole permettono di scendere in pista con mezzi quattro cilindri da 1100 cc oppure con bicilindrici da 1200 cc. C’è chi spera in un’apertura che consenta di utilizzare anche moto da 1100 cc. Ad esempio l’Aprilia, che vorrebbe rientrare nella griglia WorldSBK utilizzando la propria RSV4 1100 Factory.

Superbike, Lavilla “apre” all’Aprilia RSV4 1100

Gregorio Lavilla, massimo dirigente Dorna WorldSBK, in un’intervista concessa a Speedweek ha aperto alla possibilità di vedere qualche cambiamento: “Vogliamo impedire che un produttore non possa essere presente solo perché le nostre regole non lo consentono. Allo stesso tempo,nessun produttore dovrebbe avere un vantaggio solo perché ha optato per un percorso diverso. E si pone la questione se sia giusto per gli altri produttori che stanno sviluppando un nuovo modello secondo le regole attuali”.

Nel campionato Supersport 300 ci sono moto con cilindrate diverse e c’è abbastanza equilibrio. Lavilla auspicherebbe lo stesso per il Mondiale Superbike: “Può anche essere che la capacità cubica aggiuntiva non offra un vantaggio in termini di prestazioni, come possiamo vedere nella classe 300. Lì abbiamo una buona conoscenza delle regole di equilibrio. Queste regole devono adattarsi, non è facile implementarle ed il processo necessita di tempi di consegna adeguati”.

Il manager spagnolo della Dorna non esclude modifiche, ma sarà necessario trovare la giusta maniera per far correre mezzi di cilindrata maggiore evitando che possano avere eccessivi benefici. Servirà un accordo tra tutte le parti nel momento in cui si discuterà dell’argomento. Sicuramente sarebbe positivo rivedere Aprilia nel Mondiale SBK.

LEGGI ANCHE -> BEN SPIES RIVELA: “NEL 2009 NON DOVEVO CORRERE NEL MONDIALE SUPERBIKE”

Published by
Alessandro

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

4 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

17 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

23 ore ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono giĂ  avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterĂ  questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago