Superbike%2C+Dorna+non+chiude+ai+motori+quattro+cilindri+da+1100cc
tuttomotoriweb
/2020/05/02/superbike-dorna-non-chiude-ai-motori-quattro-cilindri-da-1100cc/amp/
Categories: Superbike

Superbike, Dorna non chiude ai motori quattro cilindri da 1100cc

Published by
Alessandro

Gregorio Lavilla, manager Dorna WorldSBK, non esclude che nel campionato possano correre anche moto con motori quattro cilindri da 1100cc in futuro.

Gregorio Lavilla (foto Kawasaki Racing Team WorldSBK)

Nel futuro del campionato mondiale Superbike non vanno affatto escluse modifiche al regolamento tecnico. Una di queste potrebbe riguardare la cilindrata delle moto che possono gareggiare.

Oggi le regole permettono di scendere in pista con mezzi quattro cilindri da 1100 cc oppure con bicilindrici da 1200 cc. C’è chi spera in un’apertura che consenta di utilizzare anche moto da 1100 cc. Ad esempio l’Aprilia, che vorrebbe rientrare nella griglia WorldSBK utilizzando la propria RSV4 1100 Factory.

Superbike, Lavilla “apre” all’Aprilia RSV4 1100

Gregorio Lavilla, massimo dirigente Dorna WorldSBK, in un’intervista concessa a Speedweek ha aperto alla possibilità di vedere qualche cambiamento: “Vogliamo impedire che un produttore non possa essere presente solo perché le nostre regole non lo consentono. Allo stesso tempo,nessun produttore dovrebbe avere un vantaggio solo perché ha optato per un percorso diverso. E si pone la questione se sia giusto per gli altri produttori che stanno sviluppando un nuovo modello secondo le regole attuali”.

Nel campionato Supersport 300 ci sono moto con cilindrate diverse e c’è abbastanza equilibrio. Lavilla auspicherebbe lo stesso per il Mondiale Superbike: “Può anche essere che la capacità cubica aggiuntiva non offra un vantaggio in termini di prestazioni, come possiamo vedere nella classe 300. Lì abbiamo una buona conoscenza delle regole di equilibrio. Queste regole devono adattarsi, non è facile implementarle ed il processo necessita di tempi di consegna adeguati”.

Il manager spagnolo della Dorna non esclude modifiche, ma sarà necessario trovare la giusta maniera per far correre mezzi di cilindrata maggiore evitando che possano avere eccessivi benefici. Servirà un accordo tra tutte le parti nel momento in cui si discuterà dell’argomento. Sicuramente sarebbe positivo rivedere Aprilia nel Mondiale SBK.

LEGGI ANCHE -> BEN SPIES RIVELA: “NEL 2009 NON DOVEVO CORRERE NEL MONDIALE SUPERBIKE”

Published by
Alessandro

Recent Posts

La Ferrari ha in tasca il mondiale? L’ultima notizia cambia le carte in tavola, i tifosi sognano

Per la Ferrari, in F1, il 2025 è stato un anno molto complicato, ma nel…

7 ore ago

MotoGP, Honda ammissione shock sulla Ducati: mazzata alla concorrenza in chiave 2027

In MotoGP dal 2020 a oggi domina sempre e solo la Ducati. Sono 6 i…

10 ore ago

Il ritorno di Marquez è a rischio? L’ex pilota fa tremare il campione: l’infortunio è molto serio

Marc Marquez ha avuto a che fare con dei gravi infortuni nel corso degli ultimi…

14 ore ago

La Toyota svela un motore da sogno: altro che elettrico, è un vero gioiello a benzina

Il marchio Toyota continua a confermare la propria totale fiducia ai motori termici, e l'ultima…

17 ore ago

Arriva l’ultimatum di Quartararo alla Yamaha: non ci saranno altre possibilitĂ  per la casa di Iwata

Fabio Quartararo, nonostante le diverse pole position messe a referto, è stato protagonista di un'altra…

21 ore ago

Dall’Igna e l’ammissione su Bagnaia: il gran capo di casa Ducati fa chiarezza una volta per tutte

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint Race di Sepang dopo aver ottenuto la pole position,…

22 ore ago